[TYPO3-UG Italy] Inserimento contenuti custom

Osid Osid osidovich at gmail.com
Thu May 24 20:44:17 CEST 2007

Salve a tutti.

Sto utilizzando per la prima volta Typo3 in un piccolo progetto di lavoro.
Ho una conoscenza basica di Typo3, ottima per quanto riguarda
PHP/MySQL e discreta per quanto riguarda lo sviluppo,
l'amministrazione e l'uso di CMS/CMF.

Ho la necessità d'implementare la seguente funzionalità: il cliente
deve aver modo di creare/modificare i contenuti di alcune sezioni del
sito SENZA usare i paradigmi di Typo3, ovvero: pagine, page tree,
record di cObject, ecc.
Dovrei fornirgli, a livello d'interfaccia utente, un semplice sistema
di form HTML (da FE o BE) che gli permetta d'inserire e/o modificare i
contenuti (semplici testi o testi+immagini) relativi ad una
determinata sezione.
Nello specifico si tratterebbe di un menu giornaliero da creare avendo
un numero fisso di portate (primo, secondo, dolce, ecc.) e una
gestione eventi basilare sul modello: data e upload dell'immagine del
flyer dell'evento.
Oltre all'inserimento, come già scritto, dovrei dargli la possibilità
di modificare i contenuti già inseriti in modo semplice e, ripeto,
sempre in modo "idiot proof". Purtroppo non posso permettermi di
pretendere che impari anche minimamente i meccanismi da utente del BE
di Typo3 :-).
La logica sarebbe quella (anche sviluppando una piccola estensione ad
hoc) d'inserire in una tabella custom questi dati (ed interrogarla per
la modifica degli stessi) e poi, tramite TypoScript nel template della
sezione corrispondente di FE recuperarli e infilarli "on the fly" come
cObject di tipo RECORD o analoghi oppure, durante il submit degli
stessi, inserirli "on the fly" come nuovo record nella pagina che li
dovrà poi visualizzare.

Un punto cruciale è che devo documentarmi e sviluppare il tutto in un
tempo massimo di circa 12 ore uomo.

Ho provato a visionare alcune estensioni (meta_feedit, mh_omsqlio,
wfqbe) ma in tutte ho trovato limitazioni o una curva d'apprendimento
troppo lunga.

Stavo valutando anche l'ipotesi di scrivere un FE/BE plugin/module.
Un insieme di BE module custom su un'utenza in cui sono consultabili
solo questi ultimi sarebbe il massimo.
Prima di cimentarmi però vorrei chiedere consiglio a voi: esiste una
soluzione rapida, elegante e coerente per implementare questa
funzionalità?
--
Osid