[TYPO3-UG Italy] htmlArea RTE: difficoltà nella configurazione

loris berardi loris.berardi at gbf.it
Wed May 9 16:03:34 CEST 2007

Ciao Mauro,
mi sento un po scemo, ma non so come risponderti utilizzando la
"lists.netfielder" senza far iniziare un nuovo thread e così ti
scrivo all atua email.

 > 1) visualizzare i pulsanti per selezionare i colori. O meglio due
 > minuti fa ci sono riuscito inserendo nel Page TSConfig (pagina della
 > ROOT):  RTE.config.tt_content.bodytext.showButtons = *
 > Ma dopo l'iniziale entusiasmo ho visto che riesco a selezionare ed
 > applicare ad esempio il colore ad un testo ma quando salvo, il colore
 > sparisce e torna tutto come prima. idem ad esempio anche se applico
 > un font size o uncolore di bg. Se però applico il Bold o inserisco le
 > emoticons non ci sono problemi.

Questo potrebbe dipendere da alcune impostazioni dell'RTE in cui si
può negare l'uso di alcuni tag. Ci sono due punti in cui puoi
"bloccare dei tag":

RTE.default.buttons.inserttag.denyTags = font, underline, strike, table
RTE.default {
         removeTags = center, o:p, sdfield
         removeTagsAndContents = style,script
}

Controlla valori hai impostato.

LORIS:
dove controllo??????? ho guardato tra i file dell' estensione (in
locale) e in "res" > typical c'è un file pageTsConfig.txt in sola
lettura dove ci sono i parametri che citi e non mi sembra ci siano
blocchi strani. E comunque il file è bloccato in sola lettura e
immagino per qualche ragione.

 > 2) Vorrei poter definire alcuni stili. Per prova ho  inserito sempre
 > nel Page TsConfig (nella root) il codice:

 > RTE.classes {
 > arancio.name =  arancio
 > arancio.value =  color: #ffcc00;
 > }

 > Ma non funziona nulla, immagino che in una delle tendine di RTE
 > dovrebbe comparire "arancio" ma non succede. E così per molti altri
 > parametri.
 > Ho provato a inserire anche altri parametri in User TS Config ma non
 > succede nulla

Se modifichi le classi già esistenti (es. "important"), cosa succede?
Vedi le nuove impostazioni?

Per aggiungere nuovi stili devi impostarli anche in un CSS usato
dall'htmlArea per la visualizzazione. Trovi maggiori info (non troppe
purtroppo) nel manuale dell'estensione a pagina 4.

LORIS:

Ho provato a inserire (usando il pulsante TS) in root > page TsConfig
il parametro

RTE.default {
   content = fileadmin/template/hotel_brunet/my_rte.css

}

dove spedifico un file css alternativo  di prova ma non succede nulla.

Ho anche inserito il parametro:

RTE.default {
   ignoreMainStyleOverride = 1
   }

( si scrive così?? o senza RTE.default {   } )

ma non succede nulla o meglio qualche volta mi viene impedita la
visualizzazio e delle tendine di paragrafo e testo

Selezionando un testo e applicando un colore al testo selezionato
(quindi se guardo il codice html viene inserito un tag <span
color.......) questo scompare insieme al tag span non appena salvo.
Non funziona nemmeno se lo applico al tag "P".

Ciao, e grazie.

Loris Berardi