[TYPO3-UG Italy] Dubbi su procedura Upgrade Typo3

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Tue May 8 11:13:37 CEST 2007

Ciao Loris,

> La mia attuale situazione:

> cartella "CMS"  con alcuni symlink che si sono creati automaticamente
> all'installazione (t3lib, typo3, typo3_src, index.php) che puntano,
> se ho ben capito, alla cartella "typo3_src-4.0.2" che contiene i
> sorgenti.

Perfetto

> Ho già creato un sito (alcune pagine) e vorrei provare ad aggiornare
> TYPO3 alla versione 4.1 naturalemente senza perdere il lavoro fatto.

> Ho già fatto un backup di sicurezza da PHPMYADMIN di tutto il DB e
> fatto il backup delle cartelle "filedamin, uploads, typo3conf (dove
> nella cartella "ext" mi ritrovo tutte le estensioni che ho
> installato) e anche un "export to .trd" dal BE di TYpo3 (non so se
> necessario).

E' sempre meglio  fare un buon backup :-)

> Ho letto che basta installare la nuova release, suppongo solo i
> sorgenti (non Dummy), si viene a creare ad esempio  la cartella
> "typo3_src-4.1" ed eseguire le seguenti azioni:

> 1) entrare nella cartella CMS, cancellare il vecchio typo3_src con il
> comando:
>   rm typo3_src

> 2) dalla cartella CMS creare nuovo symlink:
> ln -s ../typo3_src-4.1 typo3_src

> 3) andare nell'install Toll e lanciare il comando Update

Procedura corretta (no, non serve il dummy)
Dopo aver eseguito l'update wizard ti consiglio di andare, sempre
nell'install tool, su database analyzer e fare un compare per essere
sicuro che tutte le tabelle e campi nuovi siano stati inseriti
correttamente.
Ti consiglio anche di verificare il corretto funzionamento di tutte le
estensioni che usi in quanto alcune di quelle più vecchie non sono
compatibili con la versione 4.1 e quindi dovrai fare l'aggiornamento
anche di quelle.

> E qui sorgono i dubbi:
> 1) e gli altri symlink che ci sono nella cartella CMS non devono
> essere ricreati?

No, non serve in quanto sono dei symlink che puntano a typo3_src (che
a sua volta punta alla nuova cartella). Il symlink typo3_src serve
proprio ad evitare questo lavoro di ri-creazione di tutti gli altri
link.

Direi che hai fatto tutto correttamente (o che stai per farlo...)

Ciao,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com