[TYPO3-UG Italy] Login al FE e logout (sessioni)

Sergio Eures eures at emailviaquesto.it
Mon Jun 25 15:59:11 CEST 2007

Bernardin Federico wrote:

> Ciao Sergio,
> forse non hai percepito il concetto che Nicola e Mauro ti hanno
> scritto: Il fatto che premendo il pulsante back del tuo browser
> (quale che
> sia) ti riporti ad una pagina in cui hai appena effettuato il logout
> ma risulti loggato è dovuto al fatto che quella pagina non è sul
> server ma nella cache del tuo browser.

Ciao Federico, il concetto della cache del browser mi è chiaro.

Quello che non ho capito è perché in certi sistemi di area riservata, dopo
il logout, le pagine riservate rimangono nella cache e in certi altri invece
non ci rimangono, ovvero, se provi a tornare indietro col browser vieni
automaticamente spedito al login.

Forse mi sono spiegato male anch'io, perché il problema non è tanto quello
della riservatezza se, come diceva Nicola, basta chiudere le finestre del
browser dopo il logout.

Il problema è che a me piace di più un'area riservata in cui, quando
l'utente è uscito, è uscito veramente, e non per finta.
Infatti, se tornando indietro col browser mi trovo di nuovo loggato, è
evidente che la precedente azione di logout è come se fosse annullata.

Ciao
Sergio