[TYPO3-UG Italy] a mio malincuore lascio questa mailing list

Pasquale Basile pasquale.basile at gmail.com
Fri Jan 5 18:59:03 CET 2007

Intendo che il codice generato non è pulito, questo inficia qualsiasi
validazione e gli stessi autori, a un certo punto, hanno scritto (nel forum)
'who care of validator?". Certo potrebbe non importare a nessuno del
validatore, basta che funziona ed appaia bello.
Tuttavia, in quanto sviluppatore, sai bene poi tutto questo incide sulla
manutenzione. Cosa succederà quando scoprirai un bug? e se qualcuno ti
chiederà codice conforme o, peggio, accessibile? e se qualcuno chiederà un
sito che si "veda" decentemente anche su un palmare?
Non conosco bene drupal ma dubito che possa essere così flessibile.
Joomla, che uso e faccio usare per piccoli progetti, se non altro sta
facendo un grosso lavoro su questo fronte e, coi template più recenti,
riesce a produrre un codice pulito e anche conforme XHTML.
E' ovvio che tutto dipende da ciò che uno deve produrre, ma penso che tu
debba tenere conto anche di queste "cosucce". Personalmente, se si escludono
i cms enterprise in java che conosco solo di sfuggita, reputo che nessuno
consente di controllare il codice prodotto come Typo3, con tutti i difetti
che questo si porta appresso. Spero di riassumere tutto in un articoletto da
mettere sul blog a breve.
A presto,
Pasquale
http://www.sublogic.org