[TYPO3-UG Italy] a mio malincuore lascio questa mailing list

Matteo Leoni leoni.matteo at gmail.com
Thu Jan 4 10:27:01 CET 2007

Ho passato più di 4 mesi a studiare typo3, ero riuscito ad arrivare ad un
buon livello ma poi...poi è arrivato Drupal. Typo è un gran CMS ma troppo,
troppo complesso e soprattutto con un backend inutilizzabile. Inutilizzabile
nel senso che non posso dare in mano uno strumento del genere a persone che
devono aggiornare un sito, specialmente nel caso in cui (e capita nel 95%
dei casi) queste persone non hanno alcuna esperienza con dei cms. Drupal in
questo senso è magnifico..il backend lo crei come vuoi sia come template che
come funzionalità..drupal ha tutto quello che mi serve:

- una engine di template semplicmente eccezionale, prendi l'html che vuoi e
in 5 minuti hai il tuo tema.
- una gestiona dinamica dei blocchi superlativa.
- un kit di costruzione dei contenuti (CCK) che ti permette di costruire
qualsiasi tipo di contenuto.
- un modulo per le viste, che in pochi istanti, ti permette di estrarre
qualsiasi campo di qualsiasi tipo di contenuto senza scrivere una riga di
codice. Inoltre l'output html delle viste lo si gestisce come si vuole..
- una community sterminata, il supporto è eccezionale.
- Molti moduli, facilmente installabili.

Sicuramente typo permetterà di creare applicazioni più complesse, ma per le
mie esigenze temo che non lo utilizzerò più.
Un saluto a tutti, vi ringrazio nuovamente per tutti i preziosi consigli che
mi avete dato, siete una comunità fantastica.