[TYPO3-UG Italy] accesso ldap o compliant

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Thu Sep 21 15:09:10 CEST 2006

Carissimo Max

Io ho usato e sto attualmente usando in produzione l'estensione eu_ldap v.2.7.7 con questa
configurazione:
- server Web con Windows 2003 (dove gira il sito web)
- 2 server Active Directory 2003 (ognuno e' un dominio a se stante)

Invece per la piattaforma web utilizzo:
- server web Apache 2.0.55 con SSL
- PHP 5.1.1
- MySQL 5.0.22
- Typo3 4.0

L'autenticazione LDAP la faccio in SSL su entrambi i domini (quindi ho definito 2 records LDAP nel
mio typo) e inoltre continua a esistere tranquillamente l'autenticazione "locale" di Typo3 (quindi
le classiche utenze come "admin" o semplici users sono tranquillamente accessibili nel BE).

Unico neo di (eu_)LDAP e' che ogni qual volta si rinfresca l'albero delle utenzenel CMS,
l'estensione eu_ldap, per ogni utente di AD replicato in Typo, cancella i gruppi a cui appartiene e
li sostiuisce solo con quelli presenti in AD. Quindi se il tuo utente AD replicato in Typo ha, oltre
ai gruppi di AD, anche gruppi locali di typo stesso, questi ultimi, ad ogni sincronizzazione LDAP,
vengono eliminati e sostituiti solo con quelli di AD.
A parte questa piccola seccatura (mi sono fatto uno script SQL che aggiusta piu' o meno tutto ad
ogni sincro), eu_ldap e' davvero un piccolo gioiello!

Te lo consiglio vivamente!

Saluti, Francesco.