[TYPO3-UG Italy] Help ADODB

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Tue Nov 28 09:51:40 CET 2006

> ok io avrei un suggerimento forse un po complessino ma molto utile.

> Spesso accade come nel mio caso che si debbano inserire delle condizioni
>   nella ricerca su database ad esempio nel mio caso devo estrarre solo i
> risultati che hanno il campo "data_scadenza" superiore alla data
> corrente oppure a una specifica data calcolata pero dal sistema.
> Sarebbe utilissimo poter prevedere questa possibilita ossia di inserire
> variabili nel Sql prese dal sistema o da codice particolare!

> Che ne dite?

E' sicuramente una buona idea e ci penseremo su come implementarla
(così su due piedi devo dire non essere di immediata realizzazione).
Cmq puoi già fare qualcosina, non proprio quello che ti serve...
Puoi creare una form di ricerca all'interno dei risultati mettendo un
marcatore del tipo ###DATA### nella tua query. Ad es.: se stai
definendo una query del tipo

select * from pages where startdate > 1235498121

puoi renderla parametrica scrivendo quanto segue:

select * from pages where startdate > ###DATA###

(DATA è un nome qualsiasi). Il marcatore va inserito nel campo della
clausola where della form di creazione della query.

Dopo questo puoi aprire il wizard per la creazione del form di ricerca
e trovi il marcatore definito nella query. A questo punto devi
decidere che tipo di campo associare.

Un po' complicato senza un manuale, appena avremo un po' di tempo lo
scriveremo :-)

> Mi piacerebbe darVi una mano concreta ma credo che la mia programmazione
> in php sia lontana anni luci dalla vostra! Come Vi ho preso a maestri
> sto studiando il codice!

Una mano è sempre ben accetta! Al momento il progetto è in fase di
testing per le funzionalità presenti. Abbiamo però già una lista di
nuove funzionalità da implementare e un aiuto ci farebbe molto
piacere. Vedremo di organizzarci per permettere uno sviluppo semplice
in condivisione con altri programmatori.

Saluti,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com