[TYPO3-UG Italy] costruzione template

Federico Bernardin federico.bernardin at immaginario.com
Mon Nov 6 11:15:54 CET 2006

Ciao Max,
Scusami se sono polemico, ma mi sembra che l'utilizzo dei template in typo3
sia abbastanza banale.
Se usi dreamweaver o qualsiasi altro programma che genera pagine html, ti
crei l'interfaccia grafica, inserisci nei punti dove vuoi le varie parti
provenienti da typo3 con la dicitura
<!--###NOME### Start-->Contenuto da typo3<!--###NOME### Stop-->
In typo3 (supponendo che sia chiaro il funzionamento del template) inserisci
page.10.subparts.NOME<styles.content.get
Questo è un esempio, chiaramente.

Più semplice di così.

Se tu intendi che devi scrivere un po di typoscript, allora è il prezzo da
pagare per un usare un framework come typo3 e non un CMS come joomla. Prezzo
tra l'altro ampiamente recuperato data la grande personalizzazione permessa.

Per il menù, basta usare il wrap tra le voci di menu (AllWrap) ed inserirci
un <br /> se vuoi andare a capo o uno span se vuoi scrivere in linea.

Insomma con Typo3 puoi fare tutto.
Personalmente non ho ancora trovato qualcosa che mi abbia fatto scegliere
una soluzione alternativa a Typo3.

Se vuoi il tutto grafico, ma con molte limitazioni scegli un altro CMS tipo
joomla, in certi casi può essere una soluzione più remunerativa, soprattutto
per siti di piccole dimensioni.

Ciao
Federico