[TYPO3-UG Italy] Flexform

Padisha padisha-toglimi at fastwebnet.it
Wed May 17 00:11:42 CEST 2006

:) provo a risponderti con il manuale di TYPO3 alla mano.

Siccome TYPO3 è un sistema incentrato su un database per la
rappresentazione dell'informazione, esistono già delle tabelle ad
esempio la tt_content che sono strutturate in modo tale che 1 record
(riga) di dati può immagazzinare ad esempio 4 tipologie di dato: Testo,
Imagini, Tabelle e Form; questo è possibile grazie al fatto che il
record ha diversi fields (colonne) ognuno per un tipo differente ma
capisci bene che se devi salvare solo un testo, occupi per il tuo record
solo 1 spazio mentre gli altri 3 (Immagini, Tabelle e Form) rimangono
vuoti; questo fa anche si che se hai necessità di inserire un tuo tipo
di dato che non è già rappresentabile in altro modo tu debba creare una
estensione della tabella per aggiungere il tuo nuovo tipo.
Utilizzando il sistema dei FLEXFORM invece fai si che i dati, a
prescindere dal tipo, possano essere memorizzati tutti in un'unico campo
sufficientemente grande da poter contenere tutta l'informazione, hai
quindi la possibilità di definire una struttura in formato XML che si
memorizza l'informazione associata al tuo tipo di dato e che alla fine
viene scritta su di un campo 'standard'.

A questo punto ci si potrebbe chiedere perchè se questo sistema è così
flessibile non viene usato per tutto; semplicemente perchè i dati
vengono memorizzati in un codice XML che si porta l'informazione al suo
interno, quindi tutte le funzioni di ordinamento etc standard del server
SQL non sono in grado di distinguere la struttura XML dal suo contenuto,
e così i FLEXFORM non sono adatti per immagazzinare dati sul cui
contenuto c'è bisogno di operare (ordinamento, selezione etc..)

:D non mi insultate troppo eh! ;)

S!
Nicola