[TYPO3-UG Italy] aiutatemi per favore

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Tue May 9 18:12:12 CEST 2006

Ciao Dado,

Spero di aver ben capito il tuo obiettivo: Typo3 permette di realizzare siti multi-lingua in modo
molto semplice; ti consiglio di leggere un articolo presente sul sito di Typo che parla di
"Multilanguage site with Typo". Io ho seguito il secondo sistema proposto, offre un grado di
flessibilita' eccezzionale rispetto alla prima soluzione. Inoltre credo che la seconda soluzione
indicata caschi a fagiolo per la tua esigenza.

Inoltre per definire utenze divisa per lingue "gestibili" non c'e' bisogno di realizzare gruppi e
admins per ciascuna lingua: infatti, nella gestione utenti di BE (Tools->User Admin), quando
modifichi un utente c'e' la voce "limit to language" che serve al tuo scopo: definire quali lingue
(del sito) l'utente in questione puo' editare. Inoltre sempre in questa sezione e' possibile
definire i "rami" del sito a cui l'utente puo' avere accesso. Con i meccanismi di Accesso
(Web->Access) puoi definire le modalita' di accesso (lettura/scrittura, cancellazione, ecc.) degli
elementi del sito e, in caso di necessita', defininedo un gruppo generico di editing dei contenuti,
gli elementi che l'utente puo' vedere/editare/ecc. (come anche l'uso di particolari estensioni,
ecc.). Io ho usato questa soluzione per far gestire ai miei utenti la propria Home Page multilingua
in modo abbastanza flessibile (alcuni utenti hanno elementi in piu'/meno rispetto agli altri, come
ad esempio specifiche estensioni da utilizzare).

Per l'iscrizione dell'utente via FrontEnd non saprei ma ci sono alcune estensioni che gestiscono
utenti BE<->FE. Per il workflow credo che l'idea imposta sia ottimale. Purtroppo non so dirti altro
in quanto io gli utenti li gestisco con LDAP e i contenuti non richiedono approvazioni tramite
workflow (le modifiche devono essere subito visibili online).

Spero che questi suggerimenti possano esserti d'aiuto.

Francesco.