[TYPO3-UG Italy] Quanto ci vuole a fare una estensione di Typo3?

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Fri Mar 10 12:07:00 CET 2006

Ciao Rino,

Friday, March 10, 2006, 11:30:44 AM, you wrote:

> Di nuovo buongiorno a tutti voi della lista.

> Ho un'altra domanda da "dieci milioni di dollari".

> PREMESSA
> Come ho appena scritto in un'altra e-mail appena
> mandata alla lista, sono un utilizzatore di Typo3
> da circa un anno ma fino ad oggi non mi e' mai
> capitato di sviluppare una estensione di Typo3.
> Ora ho un cliente che mi ha chiesto la
> realizzazione di un portale che include anche la
> realizzazione un database abbastanza complesso
> (sono circa 100 campi) per la gestione di un
> archivio di libri e pubblicazioni in genere.
> [...]

L'estensione che tu hai descritto non è "complessa" in sè. Dipende
dalle tue competenze di PHP e TYPO3. Mi spiego: se tu vuoi puoi creare
la tabella all'interno del DB di TYPO3 "a mano" tramite phpMyAdmin e
interfacciarti a questa attraverso uno script PHP che realizzi tu e
che non è per nulla integrato in TYPO3. Si può fare e si stà
relativamente poco, con il grosso limite, però, che questa soluzione
non è integrata in TYPO3 e quindi devi gestirti a mano anche
inserimento e aggiornamento dei dati. Il tempo richiesto dipende
solamente dalla tua conoscenza di PHP.

L'alternativa è integrare completamente il tutto all'interno di TYPO3,
sfruttando le sue funzionalità di
inserimento/aggiornamento/log/history/multilanguage/access che ti
troveresti "gratis", a fronte però di uno sviluppo molto più
complesso. In questo caso molto dipende dalle tue conoscenze dello
sviluppo delle estensioni in TYPO3, oltre che di quelle di PHP.
Per darti un'idea, noi sviluppiamo estensioni simili da qualche anno e
posso dirti che, in base alle funzionalità che vuoi integrare e alla
quantità e varietà di report previsti da FE, il tempo può variare da
una settimana/uomo a un mese/uomo (tempi calcolati a spanne).
Se è la tua prima estensione i tempi potrebbero dilatarsi.

Il mio consiglio è di integrare tutto in TYPO3 (e per integrare
intendo anche rispettare le coding guidelines degli sviluppatori di
TYPO3) principalmente per due motivi:
- il prodotto sarebbe migliore in quanto l'interfaccia offerta al
cliente sarebbe coerente con il resto del cms,
- sfrutteresti tutte le caratteristiche di TYPO3 con la garanzia che
gli aggiornamenti del cms manterrebbero costantemente aggiornato il
tuo software nel tempo.

Dipende solo da che uso intendi farne: amatoriale o professionale!

Ciao e buon lavoro,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com

WEBFORMAT srl | Corte Europa, 12 | I-33097 SPILIMBERGO PN
     Tel +39-0427-926.389  --  Fax +39-0427-927.653
       info at webformat.com  --  www.webformat.com