[TYPO3-UG Italy] Quanto ci vuole a fare una estensione di Typo3?

Rino Razzi razzi at archicoop.it
Fri Mar 10 11:30:44 CET 2006

Di nuovo buongiorno a tutti voi della lista.

Ho un'altra domanda da "dieci milioni di dollari".

PREMESSA
Come ho appena scritto in un'altra e-mail appena
mandata alla lista, sono un utilizzatore di Typo3
da circa un anno ma fino ad oggi non mi e' mai
capitato di sviluppare una estensione di Typo3.
Ora ho un cliente che mi ha chiesto la
realizzazione di un portale che include anche la
realizzazione un database abbastanza complesso
(sono circa 100 campi) per la gestione di un
archivio di libri e pubblicazioni in genere.
Inoltre su questo database il cliente vuole
realizzare un motore di ricerca che permetta di
eseguire un certo nemero di query ognuna delle
quali in generale interviene su campi diversi del database.
Infine, il cliente richiede di limitare l'accesso
alle diverse query secondo una politica
struttrata a livelli. Cerco di spiegarmi: ci sono
5 fasce gerarchiche di utenti; quelli della prima
fascia accedono ad alcune query, quelli della
seconda accedono alle query di quelli della prima
fascia piu alcune altre; e cosi via man mano che
si sale di fascai aumentano i diritti.
Siccome per tutte le altre funzionalità richieste
dal cliente per il portale si prestano bene ad
essere realizzate con Typo3, l'idea era quella di
valutare la possibilità di estendere Typo3 per
realizzare anche DB dei libri e motore di ricerca.
In alternativa posso sempre sviluppare il
database e il motore di ricerca esternamente a
Typo3 e poi collegare usando dei link esterni il
portale fatto in typo3 con il database. Ma questo
mi fa perdere il grosso vantaggio della gestione
coerente dei link interni e tutti gli altri
vantaggi che un CMS come Typo3 offfre.

LA DOMANDA
Dopo la lunga premessa, la domanda e' la seguente:
tenendo conto che non ho mai fatto una estensione
di Typo3 ma che comunque sono un programmatore,
diciamo pure esperto, che conosce il PHP,
qualcuno sa darmi una indicazione di massima
sull'impegno che sarebbe richiesto per la
realizzazione di una estensione di Typo3 che fa
quanto ho descritto nella premessa? Mi basterebbe
una valutazione molto generica che mi dia un
ordine di grandezza: qualche settimana/uomo? 2 -3
mesi/uomo? oltre i 6 mesi/uomo?

A presto e grazie in anticipo a chiunque vorra'
provare ad aiutarmi in questa difficile valutazione.

Rino Razzi