[TYPO3-UG Italy] Problema editing sito multilinguaggio

Andrea Boselli ml at animalupi.net
Wed Jun 14 17:49:53 CEST 2006

Salve a tutti,

in questi ultimi giorni sono alle prese con la creazione dei gruppi e degli
utenti del backend che si occuperanno di tradurre i testi del sito in Typo3.

Ho pero' un problema che mi lascia decisamente perplesso.

Premetto che sto usando ancora il metodo tradizionale, cioe' non uso
Templavoila'.

Ho letto i vari tutorials e il localization manual... il language selector
funziona, ho impostato anche alcune cose come:

sys_language_overlay = hideNonTranslated
sys_language_softMergeIfNotBlank = tt_content:image
sys_language_mode = content_fallback
(nel template agganciato a quello principale)

mod.web_layout.defLangBinding = 1
(nel page template nella root del sito)

Tutto sembra andare per il meglio finche' non cerco di creare gli utenti nel
gruppo Translators, che non vanno come vorrei.

La mia intenzione finale sarebbe quella di consentire a questo gruppo di
editare solo i testi e non le immagini (anche per gli elementi text
w/image), ma questo e' un problema successivo (se qualcuno ha qualche dritta
ben venga pero'!).

Il problema attuale e' che sebbene io imposti il "Limit to language" di un
utente, questo puo' comunque aggiungere contenuti nel default language delle
pagine, per non parlare del fatto che puo' cancellarli (ma NON editarli).

I permessi che do' al gruppo di cui fa parte l'utente comprendono per quanto
riguarda il modulo Access/Permissions:

Show page ed Edit Content

mentre per quanto riguarda il Gruppo vero e proporio:

Tables (listing): Page
Tables (modify): Page Content, Alternative Page Language

Ho poi provato a mettere nel Typoscript del gruppo anche cose tipo:

options.disableDelete = 1

ma sembra che vengano ignorate.

Sono io che sbaglio qualcosa nei permessi oppure e' un bug (o una feature
che mi sfugge!)?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta, non so veramente piu'
dove cercare info a riguardo...

Ciao,

Andrea

--
Andrea Boselli - AnimaLupi
Freelance Web Application Developer and *NIX System Administrator