[TYPO3-UG Italy] Newsletter con direct mail

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Thu Jul 20 11:44:20 CEST 2006

Salve Matteo,

> Pensavo fosse facile installare questo modulo ma non è affatto una
> passeggiata, mi sono arenato sul tutorial :)
> avrei qualche domandina: (sto usando typo3 v.4)

OK, ma quale versione di Direct mail stai usando?

> 1) all'inizio mi richiede l'installazione di 3 estensioni: adress list (ok)
> Direct mail suscription (ok) e "web->plugin->Direct Mail: ma l'estensione
> direct mail, una volta installata non appare sotto la voce plugin ma
> semplicemente nella sezione web..devo quindi installare prima l'estensione
> "web plugins"? l'ordine delle installazioni fra tutte queste estensioni è
> vincolante?

Le estensioni da installare sono: tt_address e direct_mail (in
ordine).
L'estensione direct_mail_subscription la puoi installare se vuoi
creare una form di registrazione di indirizzi dentro tt_address, non è
obbligatoria.

> 2) Creating mail administration folder -> ci sono (anche se non capisco
> perchè lo chiama folder visto che è una pagina normale..)

Devi creare una pagina di tipo sysfolder e, nel campo "contains
plugin", selezionare il direct mail.

> 3) Administration typo3 template : in questa parte spiega le modifiche da
> applicare al Mail User Administration Typo3 Template, ma non capisco proprio
> a che template si riferisca..:(

Mi sorge un dubbio: quale manuale stai leggendo? comunque devi
modificare il template che verrà utilizzato dalle newsletter.

> magari esistono delle estensioni più semplici per gestire una newsletter..:)

mi pare ce ne sia almeno un'altra. Comunque il direct mail è
abbastanza complesso da far funzionare ma ne può valere la pena.

Saluti,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com

WEBFORMAT srl | Corte Europa, 12 | I-33097 SPILIMBERGO PN
     Tel +39-0427-926.389  --  Fax +39-0427-927.653
       info at webformat.com  --  www.webformat.com