[TYPO3-UG Italy] non riesco ad installare tYPO3

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Fri Aug 4 17:31:34 CEST 2006

Caro centrale,

Mi sembra di capire che durante il wizard "123" di Typo3, nella fase 2 (mi pare) quando ti chiede le
credenziali per accedere al DB, ti ritorna un errore di impossibile accedere al database.

Prima di impazzire troppo e dato che hai un server remoto, ti consiglio di installare prima
phpmyadmin (http://www.phpmyadmin.net/home_page/index.php): e' un software in PHP che ti permette di
amministrare il tuo database via web; l'installazione e' triviale: segui questi passi e non sbagli:
1) scaricati il sofftware e decomprimi il contenuto dell'archivio del programma localmente
2) apri in un editor di testo il file "config.default.php"
3) trova il testo "$cfg['Servers'][$i]['auth_type']" e metti = 'http' al posto di = 'config'
4) trasferisci il tutto sul tuo server (via ftp o altro) in una cartella dedicata (phpmyadmin)
5) collegati al tuo server specificando la cartella ora creata (phpmyadmin).
6) ti compare bella pagina web una mascherina: metti le credenziali (username e password di mysql)
7) se ok puoi amministrare il tuo db.

Io con Typo3 ho avuto parecchie noie a far creare un database dal nulla. Durante le mie
installazioni ho SEMPRE creato prima un database vuoto e poi installato Typo3 con il wizard "123"
specificando il database creato prima.

In bocca al lupo e fai sapere come va!

Saluti, Francesco.