[TYPO3-UG Italy] Typo3 4.0 errore nel installazione

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Tue Apr 11 11:05:28 CEST 2006

Ciao Roberto,

Nella totale sincerita' anch'io ho avuto parecchi problemi nell'apprendere l'uso di Typo3, purtroppo
e' il prezzo da pagare per poter utilizzare (probabilmente) uno dei migliori CMS open source al
mondo. Questo di certo non risolve il tuo problema.

Ti elenco i passi da fare per realizzare (in generale) una installazione di Typo3 senza avere troppi
intoppi (e' la stessa sequenza che uso io):
1) scarica la versione .zip (se usi windows) oppure .tar.gz (se usi linux) sia del pacchetto "src"
che "dummy"
2) crea su disco una cartella fittizia che, con molta fantasia, chiamiamo "C:\Typo3Install"
3) decomprimi al suo interno sia il file "src" sia il "dummy". Quando esplodi il dummy, avrai delle
sovrascritture dei file .txt dei vari readme, licenze, ecc. e del file index.php. Dai sempre "OK" e
concludi le "esplosioni" dei 2 archivi.
4) vai nella cartella C:\Typo3Install\typo3temp e crea le seguenti cartelle (per sicurezza rispetta
il MAIUSCOLO/minuscolo, soprattutto se usi linux!):
- cs
- GB
- llxml
- pics
- temp
5) verifica che nella cartella C:\Typo3Install\typo3conf esista:
- localconf.php (non deve avere dimensione 0 ma di 701 byte)
- extTables.php (1.465 byte)
- index.html
Inoltre devono esistere le sottocartelle "ext" e "l10n". Sono entrambe vuote, se non ci sono, creale
a mano.
6) tecnicamente la cartella Typo3Install contiene la versione "ready to run" di Typo.
7) Supponiamo che la cartella radice del tuo web server sia C:\wwwroot. In tale cartella ci vanno a
finire tutti i siti web che pubblicherai, defininendo per ciascun sito una propria cartella (questa
soluzione viene in genere usata sia per chi usa IIS di windows sia per chi usa Apache)
8) crea in C:\wwwroot una nuova cartella per Typo3 che diciamo, sempre con molta fantasia,
C:\wwwroot\typo3web.
9) in questa cartella copia tutto il contenuto di C:\Typo3Install, verificando, nei passi 4 e 5 la
presenza delle cartelle indicate (scrupolo personale)
10) da web, se il tuo server e' stato riconfigurato opportunamente per accogliere il nuovo sito (a
cui facciamo corrispondere un nome web del tipo "http://typo3web"), dovresti raggiungere il wizard
di installazione di Typo3 che e' : http://typo3web/. Il wizard di Typo si accorge che il sito e'
"vergine" e quindi, ti redirige automanticamente alla pagina di setup: http://typo3web/typo3/install.
11) segui il setup "123" e concludi l'installazione. In tale passo non dovresti avere problemi di
cartelle o altro.

NOTA IMPORTANTE: io ho avuto problemi nel "123" nella fase di creazione del database, in quanto,
stando a dicerie sui forum per PHP (almeno per chi usa PHP 5.x), sembrerebbe che alcune funzioni di
creazione dei DB siano deprecate e che Typo3 (almeno nella versione 4.0 beta2, poi non ho piu'
verificato) ne facesse ancora uso. Quindi, se, nel wizard "123" scegli di creare un database al
volo, potrebbe dare errore. Io, "per non sapere ne leggere, ne scrivere", mi creo preventivamente
con MySQL Administrator, sia gli schema (i database) che mi servono per Typo3, sia le relative
utenze, con gia' prefissato i vari permessi e quant'altro possa essere utile. In questo modo, nel
"123" non faccio creare il database al volo, ma seleziono uno gia' esistente (e vuoto); il passo
successivo riempira' tale database con tutte le tabelle e dati necessari a Typo3.

Purtroppo, e qui spezzo una lancia a favore dei novizi (e anch'io sono ancora un "novizio senior"),
langue una documentazione di installazione abbastanza aggiornata, con i possibili scenari di
installazione (windows/linux) e delle possibili problematiche del caso (ad esempio le funzioni
"mysql" di PHP deprecate nella 5.x). Sono fiducioso che con il tempo si fara' anche questo.. :-)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Francesco.