[Typo3-UG Italy] Permessi di accesso

Roberto Torresani erreti at siel.it
Thu Oct 6 11:33:59 CEST 2005

Ciao a tutti!

mi ritrovo davanti ad un piccolo problemino che non so come risolvere:

il sito che sto realizzando dovrebbe gestire i permessi di accesso alle
pagine a griglia. Mi spiego meglio, o almeno cerco. Gli utenti del sito
appartengono a diverse scuole e ricoprono vari incarichi. Ho percio'
bisogno di gestire i permessi di visualizzazione delle pagine per scuola,
in cui tutto il personale della scuola puo' vedere le pagine, e per ruolo,
dove ad esempio tutti i presidi delle scuole possono vedere la pagina.

Per fare questo pensavo di creare i gruppi di ogni scuola e i gruppi per
ogni ruolo ricoperto e poi attribuire ad ogni utente un gruppo scuola e
un gruppo ruolo e alle pagine la rispettiva categoria che ha il permesso
di accesso.

Esistono pero' delle pagine che possono essere visualizzate solamente, ad
esempio, dai docenti di una determinata scuola.
Non posso percio' dare a quella pagina i permessi della determinata scuola
o del gruppo docenti. Sarebbe necessario che il controllo di
accesso venisse fatto permettendo la visione della pagina solo agli utenti
che hanno il permesso per tutti i gruppi assegnati ad una pagina.

Come affrontereste questo problema?

Non è possibile creare de gruppi misti perche' le scuole in questione sono
160 e i ruoli una decina....significherebbe crearmi 1600 categorie, sperando
che nel tempo non aumentino i ruoli...

Altra domanda gia' che ci sono sempre sui permessi. Se io in una pagina
inserisco dei link a dei file pdf presenti sul sito e voglio che questi
file siano visibili sono ad alcuni gruppi, come faccio a impostare il
permesso di visualizzazione anche ai file per evitare che qualcuno
possa cercare di indovinare i nomi dei file? (cosa non difficili perche'
avrebbero un numero sequenziale...)

Spero di essere riuscito a spiegarmi quello che volevo intendere

Grazie della disponibilità

Roberto