[Typo3-UG Italy] Forum parzialmente integrabile con typo3 ?

Matteo Anceschi manceschi at arscolor.com
Mon Apr 18 15:17:11 CEST 2005

Ciao Francesco,

Francesco di Francia ha scritto:
> Salve,
>
> a quanto pare questo sembra essere il tallone d'achille di typo3, almeno
> dal punto di vista di un "creatore di community". So bene poi che chi
> utilizza typo3 in ambiti aziendali/commerciali ( la maggioranza ? ) non
> è interessato a feature da community quale un forum.

Sulla dev-list puoi trovare una mail di Kasper che dice più o meno (come
era immaginabile): "non abbiamo intenzione di orientare typo3 verso un
approccio da community: ovviamente chi ha bisogno di funzionalità
simili, produca le relative extension e saremo felici di appoggiarle."

> Premetto che so già dell'esistenza di Chc e di quanto sia integrato con
> Typo3. Il punto è che ho smesso di avere fiducia nei forum che nascono
> dal CMS stesso.

In generale hai ragione e sono d'accordo. SE typo3 fosse un CMS,
andrebbe bene anche qui: io sono dell'idea, come peraltro dice anche
Kasper in "Inside Typo3" (o "Typo3 Core API", non ricordo), che questo
strumento sia effettivamente un CMF, Content Management Framework. E
questo è MOLTO diverso dall'essere un CMS, in particolare perchè
garantisce che comunque le funzionalità di base di typo3 (per intenderci
il core) non sono orientate (o maggiormente sviluppate) pensando ad un
sito internet piuttosto che ad un portale collaborativo, piuttosto che
ad un sistema di e-learning, ecc. Ovviamente, molte delle funzionalità
di typo3 provengono dalle extension, e ormai l'utilizzo generale di
typo3 è in primis quello del CMS, e non ci piove: questo però non toglie
che questo software possa essere utilizzato in uno spettro molto più
ampio di quello abituale (dimostrazione: su una installazione di prova,
disinstalla l'extension "cms" e guarda cosa succede. Risposta: funziona
tutto lo stesso esattamente come prima, solo che ovviamente manca la
possibilità di fare il cms..). Questa considerazione magari ti sembrerà
capziosa, però per me è significativa: ti dà la garanzia che tutto ciò
che sviluppi per un utilizzo particolare (e anche un forum) non viene
penalizzato o sarà compatibile o non verrà tagliato fuori da sviluppi
futuri del core di typo3. Ripeto, per i CMS veri, sono tendenzialmente
d'accordo.

> Un forum è uno script che rispetto ad altre feature del CMS permette (
> perchè DEVE farlo ) la massima iterazione con l'utente e quindi lascia
> ampi spazi a bachi di sicurezza. Se dietro lo sviluppo del forum non c'è
> un progetto serio a lungo termine, con adeguate risorse umane si rischia
> di dover cambiare forum fra un tot di tempo.

Ampi spazi a buchi di sicurezza...mah sinceramente non sono tanto
d'accordo, ovvero non credo che siccome su un forum gli utenti sono meno
"passivi" rispetto al generico visitatore di un sito web, allora si
corre più pericolo.
Esempio: il cms di typo3 deve gestire, da parte degli utenti di backend,
interazioni molto più pericolose rispetto agli utenti di un forum.
Ovviamente d'accordo sul progetto a lungo termine, se la necessità è di
garantire aggiornamenti, è una considerazione necessaria (per la
compatibilità backward, invece la filosofia di typo è totalmente a tuo
vantaggio)

> [...]
> importa. Basterebbe soltanto evitare all'utente la doppia registrazione
> con il doppio login. Se poi ci sono profili separati fra forum e
> community, pazienza, non fa niente. Se poi non si può inserire il forum
> sotto l'header del template typo3 fa niente lo stesso.
>
> Se non c'è proprio nulla si potrebbe seguire una proposta fatta da
> "Duster" di Mdpro, ovvero si fanno collette a "progetto", a obiettivo.
> L'unica difficoltà sarebbe poi la gestione dell'updating dell'eventuale
> estensione di integrazione nel caso gli update di vbulletin o tytpo3

In realtà  siccome gestisco tra l'altro un forum con phpbb, potrei
essere interessato, ma sinceramente non ho ancora guardato (e sono
ancora in fase "sto imparando typo3" ;) )

Ciao,
Matteo