[Typo3-UG Italy] Forum parzialmente integrabile con typo3 ?

Francesco di Francia darksky77 at email.it
Sun Apr 17 11:13:22 CEST 2005

Salve,

a quanto pare questo sembra essere il tallone d'achille di typo3, almeno
dal punto di vista di un "creatore di community". So bene poi che chi
utilizza typo3 in ambiti aziendali/commerciali ( la maggioranza ? ) non
è interessato a feature da community quale un forum.

Premetto che so già dell'esistenza di Chc e di quanto sia integrato con
Typo3. Il punto è che ho smesso di avere fiducia nei forum che nascono
dal CMS stesso.
Un forum è uno script che rispetto ad altre feature del CMS permette (
perchè DEVE farlo ) la massima iterazione con l'utente e quindi lascia
ampi spazi a bachi di sicurezza. Se dietro lo sviluppo del forum non c'è
un progetto serio a lungo termine, con adeguate risorse umane si rischia
di dover cambiare forum fra un tot di tempo.
Chc l'ho visto...ma..boh...ho letto sul relativo newsgroup che Zach
Davis ha detto che non continuerà l'ulteriore sviluppo a meno di non
ricevere sponsorizzazioni, dal momento che non ha molto tempo ( ed ha
ragione da vendere ).

A questo punto meglio affidarsi ad uno forum-script "indipendente"
cercando di avere almeno lo stesso login/sessione con il portale typo3.
Ma mi pare di capire che su questo campo si "miagola nel buio" (
citazione )...sì certo c'è un'alhpa di integrazione con vbulletin fatta
da Romanchev...gli ho chiesto sul suo forum ( Assist.com ) a che punto
era e mi ha fatto capire che gli ulteriori improvement li venderà come
servizio a prezzo fisso ( e pure lui ha ragione, dopotutto ).

Che voi sappiate, possibile non ci sia una qualche minima integrazione
con un forum che non sia phpbb2 ? Che sia a pagamento o free non
importa. Basterebbe soltanto evitare all'utente la doppia registrazione
con il doppio login. Se poi ci sono profili separati fra forum e
community, pazienza, non fa niente. Se poi non si può inserire il forum
sotto l'header del template typo3 fa niente lo stesso.

Se non c'è proprio nulla si potrebbe seguire una proposta fatta da
"Duster" di Mdpro, ovvero si fanno collette a "progetto", a obiettivo.
L'unica difficoltà sarebbe poi la gestione dell'updating dell'eventuale
estensione di integrazione nel caso gli update di vbulletin o tytpo3
invalidino l'estensione stessa.

--
Net Wargaming Italia - La risorsa italiana per gli appassionati di
wargame e strategici a turni

info at netwargamingitalia.net
darksky at netwargamingitalia.net