[Typo3-UG Italy] Typo 3.8: roadmap aggiornata

Matteo Anceschi manceschi at arscolor.com
Fri Apr 1 11:52:51 CEST 2005

Ciao Francesco,

Francesco di Francia ha scritto:
> Typoscript e template voila. Sono due cose totalmente differenti che
> hanno la stessa funzione ?
> Idealmente, potrei decidere di studiarmi solo la via "Templatevoila"
> ignorando, momentaneamente, tutta la mappazza su Typoscript ?
> O la conoscenza di typoscript è propedeutica allo studio di TV ?

a dire la verità mi sentirei di consigliarti entrambi.
TV, oltre a generare un sacco di roba che scoprirai leggendo il
documento, genera anche il typoscript necessario per eseguire quello che
tu gli hai ordinato.
MA spesso quello che tu hai ordinato è solo parte di quello che vuoi in
realtà(esempio: vorresti magari il menu con certi effetti grafici, ecc),
e queste cose le fai con typoscript.

Inoltre, dato che comunque in typo3 il typoscript è onnipresente, il mio
consiglio è: studiati il modo tradizionale, poi quando l'hai capito e
fatto funzionare, prova TV e saprai dove mettere le mani per cambiare
quello di cui hai bisogno.

So che è più faticoso.ma anche io ho fatto così e devo dire che te lo
consiglio.

Ciao,
Matteo