[Typo3-UG Italy] Newbie...Templates: Constants e Setup/Plug in e Moduli: Documentazione/ecc

stefano cecere scecere at krur.com
Fri Jul 9 12:43:25 CEST 2004

On 9 Jul 2004, at 11:54, C A wrote:

> [...]
> styles.sitemap.text.target = _top
> styles.sitemap.gs.color = #9EA375
> styles.sitemap.gs.wrap1 = <B><FONT size="1" face="Verdana, Arial,
> Helvetica, sans-serif" color="black"> | </FONT></B>
> styles.sitemap.gs.headerWrap = <DIV align="center"><B><FONT size="2"
> face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" color="black"> |
> </FONT></B></DIV>
> nell'include static:
> stiles.sitemap.gs
> Effettuo le modifiche.....ma nulla la mappa rimane testuale..... :(
> Conclusioni e domande al primo problema: Perchè la mappa non viene

a me sembra giusto (ho una configurazione simile).. sicura di aver
cancellato tutte le caches?

> Dove trovo le spiegazioni di questi ed altri comandi del TS??

nella "bibbia" del typoscript: il TSRef (lo trovi su typo3.org

>  E soprattutto....che sono quei numeri che si mettono? che criterio
> hanno (es: tt_content.menu.20.2 - il 20 pechè il 20 e non il 10?)?

il numero é "l'indice" di quel contenuto... in questo caso non puoi
cambiarlo a piacere (se vai amodificare del typoscript già scritto),
una il template browser per andare a vedere tutto quelllo che c'é
dentro e dietro il tuo template per poi modificarlo..
se invece stai costruendo tu un template da zero, puoi usare qualsiasi
numero ti voglia... stai attenta che però typo3 renderizza i contenuti
in ordine numerico.. ad esempio un page.10 viene renderizzato "prima"
di un page.20

> Nel Extension Mannager io ho l'elenco dei plug installati o
> installabili.....dove sta Edit Files? ed i file Constants.txt e
> setup.txt????

seleziona prima una estensione (cliccagli il nome) e poi in alto a
destra ti apparirà un menù, tra cui scegliere "edit files"

> Insomma....dove si trova la documetazione dei PlugIn/exstension/moduli
> preistallati???

il meglio é studiarseli bene nel repositary di typo3.org

> 3) Terzo Problema ...Foto Scomparse....Misteri:
> Se faccio un upload da >>>pannello di amministrazione<<< (non via
> ftp!!!) di Typo3 dove va a finire l'immagine/foto/media/il contenuto
> dei templates??? Lo chiedo perchè riscaricando tutto il contenuto, non
> sono riuscita a trovare ne' le foto di cui avevo fatto l'upload ne' i
> file che avevo inserito alla base del template!!!!!

in linea di massima typo3 la mette automaticamente tutti gli uploads
nella cartella /upload (diversa dalla ben gestibile /fileadmin )

> 4) Domande pratiche...
> A) Se io volessi inserire il path di dovemi trovo all'interno della
> pagina? es: home/sezione/sottosezione....è possibile e se si....come?

semplicissimo via typoscript
non ho ora qui un esempio.. ma lo puoi trovare tu semplicemente
studiando qualche template di base (hai dato un occhio al TypoScript by
Example?)

> B) Se volessi inserire all'interno del template un contenuto
> particolare? es: voglio le news ultime 3 news su ogni pagina colonna
> sx.... e non voglio metterlo nei contenuti perchè dovrei ripetere
> l'azione per magari 100 pagine... è possibile? sapete come fare?

anche qui, via typoscript pui assegnare ad una zona (marks) un
contenuto preciso.. ad esempio il plugin delle news..

entrambi questi problemi sono stti ampiamenti visti e risolti in lista
user english... ci sei iscritta?
online da typo3 puoi fare delle ottime ricerche

> OK per ora basta....ma non finisce qui.... :-P
> Invece....avevo letto che vi serviva qualcuno per le traduzioni...per
> quanto mi è possibile posso darvi una mano... quindi ... ditemi cosa
> devo tradurre (da inglese ad italiano), inviatemi il materiale e nel
> tempo libero lo faccio volentieri (in fondo è un lavoro che faccio
> anche per me!!!!)!

come sei messa dallo spagnolo all'italiano?

a presto!
stefano
www.clum.net