[Typo3-UG Italy] Newbie...Templates: Constants e Setup/Plug in e Moduli: Documentazione/ecc

C A giuditta23 at hotmail.com
Fri Jul 9 11:54:05 CEST 2004

Salve, sono nuova ed imbranata.....quindi non mi insultate subito per
domande da newbie...
Sto provando Typo 3 e devo dire che è un content manager veramente
versatile...ma molto complesso...quindi, questa volta sto procedendo per
gradi, e se mi permettete quando ho qualche domanda la faccio qui ^____^

1) Primo Problema: Documentazione...Templates/Constants/setup/Include Static
Per me la documentazione è folta e dispersiva...tanto che non risco a
trovare un elenco dei TS utilizzabili all'interno delle "Constants" e del
"Setup" dei templates con relative spiegazioni....

es: ho installato due versioni di typo3, Dummy e Quickstart, sul primo
effettuo le prove, ed il secondo lo tengo come riferimento...Ora, una volta
creato un mio template ho notato che nel quickstart (FC Bigfeet) nella
pagina delle immagini appariva una didascalia per ogni foto...cosa che nel
sito con il mio template non era possibile.....confrontando i due ho
scoperto la stringa (magari è utile per altri newbie come me) >>>
styles.content.imgtext.captionSplit = 1 <<< inserita tra le constants del
template.....e ecco che inserendo per ogni foto ed in ordine una riga di
testo nella pagina contenente le immagini (dove c'è scritto didascalia) mi
appaiono le didascalie....per ogni immagine.
Ora provando a creare una mappa del sito (come quella di Bigfeet) mi sono
trovata di fronte ad un altro problema... la formattazione della mappa che a
me appare come un elenco testuale....seguendo lo stesso procedimento
verifico i Componenti (=Include static), le costanti ed il setup e trovo:
nel setup:
tt_content.menu.20.2 < styles.sitemap.gs
nelle constants l'impostazione dello stile per la mappa:
styles.sitemap.text.target = _top
styles.sitemap.gs.color = #9EA375
styles.sitemap.gs.wrap1 = <B><FONT size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica,
sans-serif" color="black"> | </FONT></B>
styles.sitemap.gs.headerWrap = <DIV align="center"><B><FONT size="2"
face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" color="black"> |
</FONT></B></DIV>
nell'include static:
stiles.sitemap.gs
Effettuo le modifiche.....ma nulla la mappa rimane testuale..... :(
Conclusioni e domande al primo problema: Perchè la mappa non viene fuori
come la vorrei? Dove trovo le spiegazioni di questi ed altri comandi del
TS?? E soprattutto....che sono quei numeri che si mettono? che criterio
hanno (es: tt_content.menu.20.2 - il 20 pechè il 20 e non il 10?)?

2) Premesso che ancora non ho installato alcuna estensione salvo
tt_news....ripeto la domanda di Luca perchè io non sono riuscita a seguire
il discorso Jan che riporto:
>Luca chiede
>a) dove si configurano i moduli o plugins installati?

>Jan Risponde
>Dipende. Ci sono tanti che funzionano out of the box.
>Ci sono altri che ti offrono un menu selezionabile nel constant editor
>(Page > Tempalte > Pulldown COnstant Editor)
>Se non sei sicuro dai un occhio nel Extension Manager > Edit Files. Apri il
>file con il nome constants.txt e setup.txt. Li trovi tutti i variabili che
>sono da usare con questa estensione.

Nel Extension Mannager io ho l'elenco dei plug installati o
installabili.....dove sta Edit Files? ed i file Constants.txt e
setup.txt????
Insomma....dove si trova la documetazione dei PlugIn/exstension/moduli
preistallati???

3) Terzo Problema ...Foto Scomparse....Misteri:
Se faccio un upload da >>>pannello di amministrazione<<< (non via ftp!!!) di
Typo3 dove va a finire l'immagine/foto/media/il contenuto dei templates???
Lo chiedo perchè riscaricando tutto il contenuto, non sono riuscita a
trovare ne' le foto di cui avevo fatto l'upload ne' i file che avevo
inserito alla base del template!!!!!

4) Domande pratiche...
A) Se io volessi inserire il path di dovemi trovo all'interno della pagina?
es: home/sezione/sottosezione....è possibile e se si....come?
B) Se volessi inserire all'interno del template un contenuto particolare?
es: voglio le news ultime 3 news su ogni pagina colonna sx.... e non voglio
metterlo nei contenuti perchè dovrei ripetere l'azione per magari 100
pagine... è possibile? sapete come fare?

OK per ora basta....ma non finisce qui.... :-P
Invece....avevo letto che vi serviva qualcuno per le traduzioni...per quanto
mi è possibile posso darvi una mano... quindi ... ditemi cosa devo tradurre
(da inglese ad italiano), inviatemi il materiale e nel tempo libero lo
faccio volentieri (in fondo è un lavoro che faccio anche per me!!!!)!

Ciao
Cris