[TYPO3-UG Italy] Implementare Custom Conditions

Andrea Nenci andrea.nenci at uniecampus.it
Thu Dec 14 10:53:37 CET 2017

Buongiorno a tutti,
purtroppo sono sempre qui a stressarvi e rompervi, ma trovo la documentazione ufficiale di Typo3 veramente fatta male e non in grado di spiegare le cose.( o forse sono io che non riesco a capirle)

In una pagina specifica ho necessità di visualizzare un template specifico e diverso in base all'appartenenza o meno ad uno userGroup.
Il problema è che diversi utenti apparterranno a più gruppi contemporaneamente e per quegli utenti non so come fare a far visualizzare il template giusto.

Posto un po' di codice per spiegarmi meglio:

LINK_TEMPLATE= TEXT
LINK_TEMPLATE.value = fileadmin/template.html
[page|uid = 119] && [usergroup = 1]
LINK_TEMPLATE.value = fileadmin/template2.html
[END]

In pratica devo utilizzare template2.html solo sugli utenti che hanno esclusivamente usergroup=1, mentre per quelli con usergroup=1,2,3,4 devo tornare ad usare template.html

Non ho trovato notizie sulla possibilità di usare la negazione o l'operatore <>(che non mi risultano esistere su typo3)
Cercando un po' più approfonditamente mi sono imbattuto su questo argomento: TypoScript Syntax and In-depth Study(https://docs.typo3.org/typo3cms/TyposcriptSyntaxReference/Index.html), in cui parla della possibilità di creare le proprie CONDITIONS, e a quel punto fare un controllo come serve a me diventa un gioco da ragazzi.
Purtroppo da suddetta documentazione non riesco a capire niente di come creare il file di classe, dove metterlo etc...

Credete che la creazione di una Custom Condition sia la soluzione al mio problema o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?
In caso affermativo, conoscete una buona guida/tutorial che spiega bene come creare da 0 una custom condition e "metterla online"?

Grazie