[TYPO3-UG Italy] Consigli risposte a utenti

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Wed Aug 7 18:52:24 CEST 2013

mah io tutta sta differenza tra aziende e istituzioni non la vedo, e non
parlo solo di CMS ma di software in generale. Se l'azienda e'
media/grande, la differenza proprio non c'e'.

Innanzitutto c'e' da distinguere tra chi prende la decisione e chi
utilizza il CMS.
Tu con chi stai parlando?

In generale (non nel tuo caso che non conosco) quando si fa un
cambiamento o l'utente era gia' molto scontento oppure cambiargli le
cose significa fargli fare del lavoro aggiuntivo e lui probabilmente di
lavoro ne ha gia' fin troppo oppure, nel peggiore dei casi, e' uno
scansafatiche (e questo non lo motivi se non minacciando ripercussioni
sul suo lavoro).

Quindi hai due possiblita': o gli mostri i vantaggi per lui rispetto al
sistema precedente (se ce ne sono) oppure gli ricordi che la scelta e'
stata fatta da altri, gli spieghi i vantaggi per l'azienda (i motivi del
cambiamento) e gli fai capire che ne puo' solo prendere atto perche'
l'azienda ne ha un vantaggio anche se lui (l'utente) no.

E mi limito al software perche' di questo mi occupo: ma sono convinto
che vale la stessa cosa per qualunque macchinario/attrezzo/servizio

Inoltre spesso la scelta dipende anche dal livello di relazione tra
cliente e fornitore e questo fa incazzare ancora di piu' l'utente quando
ne e' consapevole.

Il 07/08/2013 17:56, Alessandro Tuveri ha scritto:
> nel proporre un prodotto in una azienda / istituzione (cose
> differenti) secondo me si valutano vari aspetti come ad esempio la
> velocita' nell'inserire le informazioni e dati; la flessibilita',
> accessibilita' e cosi' via.
> Non so dove lavori di preciso o quali siano le finalita' del prodotto
> CMS; a parer mio la questione e'che negli enti pubblici di norma ci si
> scontra con altri aspetti differenti da quelli elencati, ad esempio il
> fatto che una specifica persona parteggi per un altro CMS, che non
> voglia aggiornarsi con il CMS TYPO3 ritenendolo troppo oneroso, che
> [...]

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344