[TYPO3-UG Italy] R: Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

David Denicolò | InteRa srl - graphi David Denicolò | InteRa srl - graphi
Thu Mar 3 09:51:01 CET 2011

> Personalmente ho risolto il problema in questo modo:
> 2 ore di lezione e altre due dopo 14 giorni per verificare

concordo anche noi con 1-2 ore di formazione rendiamo il cliente
indipendente.

un'altra cosa utile è una buona profilazione degli utenti, anche
"stretta", sulla base di "come verrà utilizzato il sito", ad esempio:

se il 90% delle attività su un sito sono inserimento di news, tanto vale
configurare:

1) un utente che può solo scrivere news, quindi vede solo il modulo
news, la sysfolder delle news e il filemount con immagini e video delle
news.

2) poi un utente che può lavorare su pagine e contenuti.

Oppure un altro esempio:

1) utente editor news e contenuti ma solo in modalità "draft"

2) utente redattore: vede solo il workflow, può solo approvare e pubblicare.

Ma ovviamente è molto dipendente dall'uso che se ne fa, dalle dimensioni
del sito, dalla tipologia, anche dal cliente.
Come detto in precedenza TYPO3 permette tante possibilità.
ciao

--
David Denicolò
InteRa graphic web e-motion