[TYPO3-UG Italy] R: Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Mar 1 19:33:31 CET 2011

Ciao

> Capisco cosa stai dicendo, solo vai a dirlo a quei clienti che seppur
> chiedono un sito avanzato e completo che si può aggiornare in autonomia, lo
> vogliono il più facile possibile a prova di tonto XD

la faccenda e' che il programma e' intelligente ed invece .... il
tonto e' TONTO. E' lui che deve uscire dalla "tontaggine".

Esempio: se vuoi un CMS malfatto dove scrivi solo del testo in una
sola pagina questo e' a prova di tonto. Ma se devi creare pagine,
contenuti, spostarli, ecc. devi imparare cose nuove.

Esempio pratico n. : io guido una bicicletta, mi danno un'astronave,
certamente non posso pretendere di guidarla pedalando...!

Personalmente ho risolto il problema in questo modo:
2 ore di lezione e altre due dopo 14 giorni per verificare
l'apprendmento e fare la parte avanzata
manuali in lingua italiana scritti da me  con esempi

persone che hanno oltre 50 anni stanno usando allegramente e con
soddisfazione il CMS....

> E' la realta, tra pochi clienti che ho ce n'è stato solo 1 (un gruppo di
> redattori) che tranquillamente non si sono messi problemi, anzi me lo hanno
> chiesto loro come si usava il codice html per inserire oggetti particolari
> (mappe, iframe, yt video etc) quindi
> Comunque lo sto provando jfmulticontent, che dire è molto potente wow si può
> fare veramente di tutto!

ALESSANDRO TUVERI

SERVIZI WEB D'ATENEO
CSIT, Centro Servizi Informatici e Telematici
Università degli Studi di Udine
tel. ufficio 0432-558904
Homo sine pecunia est imago mortis