[TYPO3-UG Italy] sys_refindex

Cristian Buja cristian.buja at intera.it
Wed Jan 24 16:10:43 CET 2018

Ciao Andrea,
la sys_refindex, da quello che so, contiene i riferimenti tra i record del DB e altri record e/o immagini.
In pratica quando sei in modalità lista permette di vedere il numero di record/file che sono collegati al record stesso e penso che venga anche usata per determinare se puoi o non puoi cancellare quel record o file (se ha riferimenti o meno)

Teoricamente se la svuoti e avvi la procedura da backend "Check and update global reference index” dovrebbe rigenerartela, ma se hai molti record potrebbe essere necessario farla partire da riga di comando anziché da web (per via del memory limit e max execution time)

Una volta terminata la procedura la tabella non dovrebbe crescere a meno che non si effettuino delle modifiche ai record.

Uno degli altri utilizzi della tabella e determinare quali files sono senza riferimenti, e quindi sarebbe possibile cancellarli.

Potrebbe date qualche problema se hai installate estensioni tipo templavoilà, gridelements, o estensioni che usano campi TCEFORM non standard, e non so se con le nuove versioni di TYPO3 (7.6 e 8.7) hanno risolto o cambiato qualcosa.

Se vuoi un consiglio controlla se non è presente qualche cron che fa partire il ref_index troppo spesso.

Ciao.

> Il giorno 22 gen 2018, alle ore 15:36, Andrea Nenci <andrea.nenci at uniecampus.it> ha scritto:
>
> Buongiorno a tutti,
> ho un problema con la tabella sys_refindex.
> Stamattina il sito era bloccato e dava un proxy error e il motivo, quasi certamente, era dovuto ad una coda infinita di query che scrivevano su questa tabella e bloccavano tutto.
> Riavviando apache sul server abbiamo risolto il problema ma non sono sicuro che non si ripresenterà.
> [...]

Cristian Buja
Programmazione e sviluppo web
cristian.buja at intera.it <mailto:cristian.buja at intera.it>
skype: cristian.buja.intera <skype:cristian.buja.intera?chat>

Web Marketing e Comunicazione
via Filippo Re, 27
48124 Fornace Zarattini (Ra), Italia
T: +39 0544 462628