[TYPO3-UG Italy] TYPO3 in Italia

Roberto Torresani roberto.torresani at typo3.org
Sat Nov 12 11:03:58 CET 2016

Ciao Mario
Il committee nasce da una richiesta fatta dai partecipanti all'Agency
Meetup Day di Bologna dello scorso settembre sull'evoluzione di alcune
idee degli scorsi anni di fare un associazione o un comitato italiano di
TYPO3 (se ricordo bene avevi partecipato anche tu allora alla discussione).

La TYPO3 Association è stata disponibile a riconoscere e appoggiare in
modo ufficiale questo progetto,
ma cosa deve fare, non è lei a deciderlo ma coloro che ne fanno parte.
Dall'alto non viene imposto nulla, l'importante è seguire le regole di
base, ma come dicono loro, siamo solo noi a sapere di cosa abbiamo
bisogno e quale sia la possibilità e modalità di evoluzione di TYPO3 in
Italia. Se abbiamo bisogno di loro, sarà sufficiente chiedere.
In questi giorni mi sto facendo un idea da proporre con quelle che
secondo me potrebbe essere le prime attività che sarebbe bello che la
community italiana riuscisse a seguire. Appena riesco a scriverele in
"bella" le invio.
In Francia è presente un committee da qualche anno. Altre community, che
sappia io, non ne hanno ancora fatto richiesta o non ne sentono il bisogno.

Per partecipare è molto semplice. Il progetto è su forge:
https://forge.typo3.org/projects/t3a-committee-italy
E' necessario avere un utente sul sito typo3.org
Un volta collegati con il proprio utente, in fondo all'elenco degli
utente che già si sono iscritti, dovrebbe comparire il link "Join Project".
Nel progetto su forge la lingua richiesta è l'inglese. E' comunque
possibile una discussione in italiano dell'argomento qui in mailinglist
o sul canale della community italiana in Slack (per iscriversi qui
https://forger.typo3.org/slack)

Spero di aver risposto ai tuoi quesiti in modo esauriente.
Grazie a te
Roberto

PS: il dominio t3campitalia.it lo avevo passato a Rino che si era
offerto di continuare l'esperienza. Dovresti poter raggiungere le
vecchie pagine sostituendo il www con l'anno (es. 2010.t3campitalia.it)