[TYPO3-UG Italy] TYPO3 in Italia

Roberto Torresani roberto.torresani at typo3.org
Sat Nov 12 10:48:50 CET 2016

Ciao Alessandro
secondo me lo scopo della community italiana deve essere quello di
creare un gruppo in cui poter condividere le proprie esperienze e
difficoltà, essere punto di riferimento per nuovi utilizzatori e
occuparsi di tutto quello che può riguardare TYPO3 in Italia
(traduzioni, promozione, formazione, ...)
Dovrebbe poi essere a stretto contatto con la TYPO3 Association e con
gli sviluppatori del core team per poter dare dei riscontri sull'uso di
TYPO3, ma non penso sia compito della community italiana quello di dare
indicazioni sullo sviluppo e le roadmap. Mi riferisco ai tuoi due
suggerimenti (temi e blog), che condivido, ma non penso siano argomenti
cardine su cui evolvere la community. Diverso sarebbe se come gruppo di
lavoro italiano ci accordassimo per realizzare qualcosa di interessante
per TYPO3.
A parte sul blog, che come scrive Rino, ti hanno anticipate e hanno
rilasciato qualche giorno fa, prendo il suggerimento riguardo ai temi
per capire chi è disponibile a contribuire al gruppo di lavoro che sta
seguendo l'argomento.

Infine, il fatto che tu lavori in ambito accademico, non ti esclude dal
gruppo, ma ci da la possibilità di avere un punto di vista differente e
non prettamente aziendale. Personalmente sono in contatto con altre due
università italiane che utilizzano TYPO3 e parlando nei giorni scorsi
con alcuni di loro, sono rimasti entusiasti di vedere una community che
si muove e di trovare il modo di contribuire in modo attivo.

Ciao e grazie del tuo prezioso contributo
Roberto