[TYPO3-UG Italy] TYPO3 in Italia

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Wed Nov 9 12:32:37 CET 2016

Ciao Torresani e ben tornato!

Giro l'email a mia figlia che si occupa di TYPO3 a livello commerciale in quanto freelance e fa siti anche con il famigerato WP, quindi puo' dare senz'altro delle opinioni e proposte.

Io lavoro in ambiente accademico e la cosa e' un pochino differente.

mi azzardo comunque a dare un piccolo contributo e prendi nota, circa i "soliti" punti deboli che impediscono a TYPO3 di sfondare come CMS, questi i mie commenti

* e' un prodotto sicuramente robusto, solido, professionale piu' di tanti CMS opensource, facile da usare con caratteristiche ineguagliabili, pero' ....

pero'.... siamo alle solite:

* il fatto che manchino dei Themes gia' pronti e rivenduti ad esempio in noti siti tiop templatemonster, enveato, ecc. penalizza il prodotto nella diffusione. Spiego: se un incompetente "mette su" su sito in TYPO3 con un tema da 50$ a me va anche bene, perche' so progettare una estensione e conosco (abbastanza) alcuni aspetti tecnici e professionali di TYPO3.  Piu' temi vengono venduti piu' siti vengono progettati e piu' ho la probabilita' di fare siti personalizzati, estensioni, plugin e altro e quindi posso "chiedere di piu'".

* altro problema e' legato al fatto che non c'e' un BLOG funzionante o affidabile, sono tutti scadenti. Riconosciamo che aprte della indicizzazione in google dipende anche dalla presenza o meno di un BLOG. Soluzione: si formi un team che lo finanziamo purche' questa cosa venga risolta, finalmente!

per il momento e' tutto saluti

Alessandro Tuveri
Servizi Web d'Ateneo - AINF
Università degli studi di Udine