[TYPO3-UG Italy] E' nato Ease3: fork da TYPO3 4.5 LTS

Roberto Torresani roberto.torresani at typo3.org
Tue Aug 2 13:32:54 CEST 2016

Ciao
era da tanto tempo che Antonio aveva dichiarato il suo malessere alle
evoluzioni di TYPO3 e promesso un fork per mantenere le funzionalità
della versione 4.5, abolendo tutte le evoluzioni successive fatte dal
team di sviluppo di TYPO3.
Scelta coraggiosa, ma secondo me il fork arriva con almeno due anni di
ritardo (fine supporto TYPO3 4.5 LTS). Personalmente tutti i miei
sistemi e sviluppi sono basati su extbase e fluid. Impossibile un
downgrade. Al tempo erano molti gli utenti dubbiosi e in difficoltà sul
passaggio a TYPO3 CMS 6.2 LTS. Ora molti di essi hanno deciso per
l'upgrade, hanno cambiato cms o per altri motivi hanno deciso di
affidarsi al supporto a pagamento per la 4.5 LTS.
Seguendo da vicino le attività di aggiornamento nel core di TYPO3 in
questi anni per gli aspetti di sicurezza e compatibilità, immagino ci
sarà un grosso lavoro per il team del nuovo fork. Garantire la
compatibilità verso i nuovi sistemi (php, mysql, extjs) e anche per i
vecchi è una scelta laboriosa che può provocare grossi problemi nel tempo.

Il bello dell'opensource è comunque il fatto che ognuno è libero di fare
le sue scelte.
Da parte mia ringrazio Antonio per tutti gli interventi costruttivi che
ha fatto in questa mailinglist e in quella inglese, mi sono trovato più
volte in discussione con lui, ma sarò felice di sentirlo fra qualche
mese per capire come sta andando la sua nuova avventura.

Ciao e grazie
Roberto

--
Roberto Torresani
Member of the TYPO3 Business Control Committee
roberto.torresani at typo3.org

TYPO3 .... inspiring people to share!
Get involved: typo3.org

TYPO3 on facebook: http://fb.com/typo3cmsitalia