[TYPO3-UG Italy] theming in TYPO3: (was AVCP XML output per TYPO3)

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Sat Jun 13 14:50:04 CEST 2015

Di approcci per il responsive in TYPO3 ce ne sono diversi e lo stesso di
soluzioni per tirarsi dentro bootstrap.
Pero' e' vero che per siti semplici wordpress e' superiore, nel senso
che e' piu' semplice integrare la grafica supponendo di rimanere nei
suoi standard. Ad esempio e' piu' facile creare un tema e ce ne sono
moltissimi.

Questo limite di TYPO3 lo ha riconosciuto anche Jo Hasenau nel suo talk
al CertiFUNcation day in cui ha illustrato l'estensione TYPO3 Themes:
piu' o meno la frase che ha usato suonava cosi': a un certo punto nella
TYPO3 community e' stato deciso che siccome TYPO3 e' un enterprise CMS
allora avere dei temi predefiniti alla wordpress non serviva. Nessuno ha
riso.
Io non conosco TYPO3 Themes ma, a giudicare dal contenuto della
presentazione, potrebbe essere la risposta insieme alle sue
sottoestensioni per creare un ecosistema di temi pronti all'uso in TYPO3.

Ho chiesto ad Hasenau se la sua presentazione su TYPO3 themes era
disponibile ma dato che non erano slides, non la puo' condividere.
Mi ha detto che sta preparando un tutorial su youtube, ma per ora non
c'e' nulla oltre al documentazione ufficiale che vi linko in fondo alla
mail.

Cmq la vera forza di wordpress e' la documentazione, molto ma molto piu'
intuitiva di TYPO3: fa sembrare tutto semplice anche se poi e' una
soluzione di merda e non esiste proprio il concetto di separazione tra
grafica e logica. Abbiamo sviluppato dei plugin per wordpress  e vi
assicuro che Extbase+Fluid in confronto e' il paradiso, ma anche pibase
lo era.

(1) http://docs.typo3.org/typo3cms/extensions/themes/

(2) https://forge.typo3.org/projects/extension-themes

Il 12/06/2015 18:00, Marco Antonioli ha scritto:
> Io ribadisco che per TYPO3 non c'è bisogno di molto per avere un sito responsive velocemente.
>
> Prendi un template Bootstrap (monopage, multipage) come vuoi tanto sono tutti abbastanza simili come strutture.
> Ti crei i blocchi di contenuto (ex FCE) tramite FLUIDTYPO3 (flux & C).
> Includi as is i CSS / JS richiesti dal template e hai fatto.
> Ti devi inserire poi i contenuti, ma questo sia in TYPO3 che in WP.

> [...]

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344