[TYPO3-UG Italy] creare ext

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Mon Jan 12 10:20:52 CET 2015

Il 12/01/2015 09:54, Paolo Bragagni ha scritto:
> ovviamente (credo) di si.

:-) insomma ovvio.....se devi metterti a fare qualcosa di nuovo pibase
e' da scartare.  Flow ti serve su usi NEOS oppure sviluppi
un'applicazione da zero e quindi, ad esempio, ti fai tu il sistema di
autenticazione, il backend.
Ma allora esistono altri framework MVC e magari sono anche piu' maturi.
Del resto NEOS comincia ora ad avere una gestione utenti di backend tio
TYPO3  e anche il multilingua e' recente.
Quindi se vuoi sviluppare ext per un CMS tra TYPO3 e NEOS ti conviene
ancora TYPO3.

> arrugginito nel senso che sono anni che non programmo. MVC so cos'e' ma mai
> utilizzato.
> e' dura?

Secondo me e' molto piu' facile sviluppare in extbase+fluid che in pibase.
Le API di TYPO3 sono molto piu' strutturate e disponi appunto di un
ambiente MVC che sicuramente ti fa scrivere codice molto piu' pulito e
manutenibile.

Riguardo alla documentazione, io avevo utilizzato questo per iniziare

http://docs.typo3.org/typo3cms/ExtbaseFluidBook/

pero' scorrendolo velocemente adesso mi sembra datato, nel senso che
parte da TYPO3 4.5: l'applicazione di esempio che utilizza
(blog_example) non e' compatibile con TYPO3 6.2 perche' non utilizza i
namespaces, per fare un esempio.
Pero' qualcuno ha fatto un fork su github

https://github.com/martin-helmich/typo3-blogexample

ma non so dirti quanto sia ben fatta.

Comunque come introduzione da leggere mi sembra molto basic (c'e' una
parte sull'object programming in PHP....)

Io credo che ora farei cosi', avendo tempo: leggerei la parte iniziale
del book linkato sopra per farmi un'idea, poi mi installerei:

http://typo3.org/extensions/repository/view/extension_builder

e proverei a ricreare il model del blog_example, vedendo che codice mi
viene generato automaticamente.

Poi proverei a sviluppare le funzionalita' come indicato nel book ma
seguendo la struttura del codice generato dall'extension builder.

Avendo problemi, consulterei l'archivio della mailing list typo3-mvc o
farei domande sulla stessa.

Poi quando ti sei sgranchito vai qui:

http://docs.typo3.org/typo3cms/References.html

Pero' magari qualcuno ha qualche dritta migliore.....