[TYPO3-UG Italy] charset

Cesare cesare at pointec.it
Mon Nov 17 17:00:06 CET 2014

Ciao a tutti, ho un problema con un installazione typo3 4.3.x e il
charset del db.

La tabella pages sul db la vedo con charset latin1.
Se mi collego al db ed eseguo la seguente query: select title from pages
where uid in (5332, 3399) mi viene restituito il seguente risultato:

Accessibilità
Universit� di tutte le et�

Se prima di lanciare la query faccio un set names utf8 e rieseguo la
query ottengo il seguente risultato:

AccessibilitÃ
Università di tutte le età

Mi viene da dire percio che un record è stato inserito con charset utf8
e uno come latin1.

In typo3 la variabile forcheCharset nell'installation tool è impostata a
utf8.

In typo3 nel front end vedo le pagine corrette con gli accenti:

Accessibilità
Università di tutte le età

Qualche idea ?