[TYPO3-UG Italy] Template con MOOX

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Mon Nov 10 08:51:59 CET 2014

Ciao Michele e Deborah
per iniziare a capire come integrare un template in TYPO3 vi consiglio di
dare un occhiata a questi due manuali:
- http://docs.typo3.org/typo3cms/TemplatingTutorial/
- http://docs.typo3.org/typo3cms/TyposcriptIn45MinutesTutorial/
Nel primo viene spiegato come funziona l'integrazione dentro TYPO3 di un
template, mentre il secondo fa una carrelata veloce di TypoScript.

Esistono poi varie estensioni che possono facilitare la costruzione di un
sito internet, ma secondo me, conviene partire dalla base. Nello specifico
non conosco Moox Bootstrap e non posso essere di aiuto su problemi
specifici, ma da una veloce occhiata, penso che l'estensione che devi
installare è moox_core. Sono un insieme di estensioni piuttosto giovani, la
prima pubblicazione risale al 31 agosto di quest'anno (not ready for
production). Si basano sul progetto https://fluidtypo3.org/ Forse conviene
partire da questo progetto, che potrebbe garantire un'assistenza maggiore.

Templavoila è un estensione usata in modo massiccio nelle versioni
precedenti di TYPO3 per l'integrazione di template, ma che il suo autore ha
deciso di non portare avanti ed è stata presa in mano da altri
sviluppatori. Anche in questo caso non seguo molto questa estensione e il
suo futuro.

Per riuscire ad aiutarvi servirebbe avere qualche informazione maggiore sui
punti in cui vi bloccate. Consiglio mio, come scrivevo all'inizio, è
leggere i due manuali che vi ho indicato e provare a fare qualche
esperimento. Mano a mano che avete dubbi, scrivete qui, sarò (saremo)
felici di darvi una mano

Ciao e buon TYPO3 :)
Roberto

Il giorno 01 novembre 2014 12:05, michele de blasi <
michele_de_blasi at libero.it> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> sono Michele e sono nuovo sia del forum (da cui ho già imparato veramente
> tanto) e sia del CMS typo3 versione 6.2.
> Più o meno "giocandoci" un po' per qualche giorno ho capito come dovrebbe
> funzionare l'inserimento di contenuti e quant'altro. I veri problemi sono
> iniziati dalla gestione dei Templates. In pratica non sono riuscito a
> combinarci nulla di buono, anzi.. ad ogni modifica mi compare la scritta
> Oops.. an error is occured... Ho visto un tutoria sull'uso del MOOX
> Bootstrap templating.
> [...]

Il 9 ottobre ci troviamo a Pisa per parlare di TYPO3:
internetfestival.t3campitalia.it