[TYPO3-UG Italy] Re: Come applicare un template

Luca Bora luca.borasio at libero.it
Thu Jul 31 16:44:28 CEST 2014

Devo veramente ringraziarvi tutti per le risposte che mi avete dato!!
Nella frenetica ricerca di qualche tutorial o guida che partisse un po' più dall'inizio ho scovato il sito typo3buddy.com che sostanzialmente guida verso la ricostruzione del sito stesso con Typo3. Ho ricominciato tutto da capo e mi sono messo a seguirlo.
Diciamo che sono a metà della spiegazione, proprio dopo la parte dei template, e le cose mi funzionano. Ora però prima di continuare mi preme capire effettivamente cosa ho fatto!
Quel sito spiega due metodi per il templating: il Fluid Templating e Templavoila. A fronte dei vostri consigli, ho imboccato la strada del Fluid Templating.
Ora, mi è parsa molto chiara la spiegazione di Antonio, nei precedenti messaggi, riguardo la distinzione tra pagina TYPO3, Template HTML e Template TYPO3. Mi chiedo: col Fluid Templating, questa distinzione è sempre valida?
Leggendo nel sito mi pare di capire che il Template HTML non è usato con questo metodo. Ma verranno prese delle parti da questo Template HTML (aggiungendo qualche codice Fluid), che messe insieme costruiscono il Fluid Template. E queste parti sarebbero un:
- content template
- un layout
- un partial

Il Content Template, credo di aver capito, è l'ossatura strutturale e grafica della pagina. Quindi, per esempio, tabelle, immagini di background, contenitori css?
Invece il layout e il partial non ho proprio capito cosa siano! :(
Cioè, mi pare di aver capito che per default Typo3 pone 4 colonne di layout (left, normal, right e border). Ma magari io voglio che i miei contenuti siano disposti in una o magari due colonne, quindi devo crearmi un layout nuovo che preveda una o due colonne? E poi collegare (in qualche modo) questo layout al content template che voglio, in modo che nella parte del content template destinata al corpo della pagina compaia il mio nuovo layout con i contenuti che ho messo tramite gli strumenti di redazione del CMS?
Invece il Partial non so proprio cosa possa essere...