[TYPO3-UG Italy] problema con aggiornamento fluid 6.0.1 -> 6.0.2

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Wed Feb 12 12:16:43 CET 2014

Ciao Marco
sempre grazie per le risposte.

OK, ho tentato una patch manuale ma non sono solo le classi, infatti varie cartelle sono state modificate: Classes, Configuration e altro .. ho rinunciato. Tengo un vecchio sito con tw2 e per i nuovi rifaccio tutto o quasi da zero....

> pensavo che dovessero cambiare nella versione invece vedo che sono le stesse:

> fluidcontent 3.1.0
> fluidcontent_bootstrap 2.0.0
> fluidpages 2.1.0
> VHS:fluidhelpers 1.8.4 (anche se monti 1.8.2 e 1.8.3 non cambia)
> fluid 6.1.0
> fluid flexforms 6.0.1 (la 6.0.2 se la monti ha il problema gia' descritto)

ehhhh qui manca una estensone che si trova nella cartella ext in locale (Local), la nuova e maledetta si chiama vidi (spiego sotto...)

>Ho dei siti che partiti con twitterbootstrap 6.1.5 a cui ho fatto il solo aggiornamento di core alla >6.1.7 e che funzionano perfettamente. Come dicevamo basta non aggiornare FLUX alla 6.0.2 >per non rompere tutto.
Idem, spiego cosa e' successo stamattina (@#grrrr###!!!)

1. ho un sito online che stavo iniziando a progettare quando e' subentrato lo speciality nuovo
2. questo sito e' collegato al source condiviso da vari siti che io qualche giorno fa ho aggiornato alla versione t3 6.1.7, tutto ok

3. bene: siccome sarebbe da stupidi reinstallare tutto da zero (FIRST_INSTALL), ho evitato di farlo pensando bene di sostituire la cartella speciality con quella nuova, in modo da partire con questo sito con tw 3.0

4. ecco cosa e' accaduto:  TYPO3 ha smesso di funzionare nell'accesso al backend lamentando (sempre il solito messaggino su sfondo rosa) che manca la classe VIDI

5. breve indagine e vedo che in typo3conf/ext/ manca la cartella 'vidi'; questa +ext non e' disponibile tra quelle sys per capirci. Ok per sicurezza prendo e copio sopra tutto il contenuto della cartella bootstrappackage/typo3conf/ext/ cosi' se c'e' qualche +ext modificata /non aggiornata o altro oltre a vidi aggiorno anche le +ext

6. ora vidi c'e' ma.... typo3 non la vede ancora, infatti non e' installata.

Blocco completo - se no riesco a entrare nel BE come diavolo la installo?

Conseguenza, dopo numerose prove ho (ben) pensato di rapprezzare a mano editando LocalConfiguration.php aggiungendo un paio di righe negli array per "dire" al CMS TYPO3 che la l'estensione e' installata  e che esiste; aggiunto:

'EXT' => array(
                'extConf' => array(
                        'vidi' => 'a:0:{}',

'extListArray' => array(
                        'vidi',

fin qui TUTTO OK, ho recuperato ma...

stavolta nel backend siamo alle solite, tu pensa che qui io sono partito da una versione 6.1.7  direttamente e NON ho importato un database da una precedente.
In pratica questo noioso problema persiste:ù

> 1) nel backend le label delle colonne sono SPARITE, ovvero Main Content e
> Aside non ci sono piu', pur esistendo le colonne (??

invece questo:
> 2) suddividendo le colonne le percentuali non ci sono piu' sono sempre poste
> a 0 (dividi 1 col con bs in 3 e avrai invece: 33%, 33% e 33%)
va bene:  vedo correttamente le percentuali....

>se il db del sito importato era di una twbootstrap 6.1.5 allora c'è un problema perchè >dovrebbe andare (vedi mio upg sopra).
si tratterebbe di capire che accidente toglie le label.

Ho aggiornato anche tutti i file delle lingue ma senza successo (il BE e' cmq in inglese...)