[TYPO3-UG Italy] Backend Layout

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Wed Dec 3 11:13:21 CET 2014

parte II
- generazione e save del layout di backend nella cartella fileadmin
-  aggiunta di un nuovo template parziale

parte II

in

/template/Resources/Private/Templates/Page/

vai ad aggiungere un nuovo documento (nell'esempio con nome:  home_2rowx4col.htm); copia uno dei template di frontend che trovi

ad esempio questo (spero giri, funziona sotto la versione 6.2.7 e bootstrap_content 6.2.5):
/nota: genera l'output nel seguente modo: colonna INTRO (width: 12/12), data:3, seguita da colonna normale (widh 12/12) data: 0 seguito poi da 4 colonne (4x3/12) e da altre 4 colonne (4x3/12), dove sono state rimappate le colonne usando le colPos da data 31 a data 37
 -- inizio --
<f:layout name="Default" />
<f:section name="Main">

    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="3" />
        <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="0" />

      <f:comment>modificato da ALEX TUVERI well</f:comment>
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="30" />
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="31" />
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="32" />
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="33" />

                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="34" />
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="35" />
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="36" />
                    <f:cObject typoscriptObjectPath="lib.dynamicContent" data="37" />

</f:section>

-- fine --

in pratica fa questo:

usa le colpos da 30 a 37 e produce una sorta di grid da
2 righe x 4 colonne

la libreria

lib.dunamicContent fa il resto ovvero piazza i contenuti nelle giuste locazioni

questo invece il layout di BACKEND che va creato in:

 fileadmin/template/Configuration/BackendLayouts/home_2rowx4cols.txt

 nome assegnato: home_2rowx4cols.txt   (nota: lo sesso usato qui sotto nella proprieta': BackendLayouts )

-- inzio ---
##########################################
#### BACKENDLAYOUT: SPECIAL 4 COLONNE ####
##########################################
mod {
    web_layout {
        BackendLayouts {
            home_2rowx4cols {
                //title = LLL:EXT:bootstrap_package/Resources/Private/Language/Backend.xlf:backend_layout.special_start
		title = home 2row x 4cols   // stringa che identifica il Layout di Backend e sara' aggiunta al menu a tendina...
                config {
                    backend_layout {
                        colCount = 8
                        rowCount = 5
                        rows {
                            1 {
                                columns {
                                    1 {
                                        name = intro
                                        colPos = 3
                                        colspan = 8
                                    }
                                }
                            }
                            2 {
                                columns {
                                    1 {
                                        name = normale
                                        colPos = 0
                                        colspan = 8
                                    }
                                }
                            }
                            3 {
                                columns {
                                    1 {
                                        name = riga1-box1
                                        colPos = 30
                                        colspan = 2
                                    }
                                    2 {
                                        name = riga1-box2
                                        colPos = 31
                                        colspan = 2
                                    }
                                    3 {
                                    	name = riga1-box3
                                        colPos = 32
                                        colspan = 2
                                    }
                                    4 {
                                    	name = riga1-box4
                                        colPos = 33
                                        colspan = 2
                                    }
                                }
                            }
                            4 {
                                columns {
                                    1 {
                                        name = riga2-box1
                                        colPos = 34
                                        colspan = 2
                                    }
                                    2 {
                                        name = riga2-box2
                                        colPos = 35
                                        colspan = 2
                                    }
                                    3 {
                                    	name = riga2-box3
                                        colPos = 36
                                        colspan = 2
                                    }
                                    4 {
                                    	name = riga2-box4
                                        colPos = 37
                                        colspan = 2
                                    }
                                }
                            }
                            5 {
                                columns {
                                    1 {
                                        name = LLL:EXT:bootstrap_package/Resources/Private/Language/Backend.xlf:backend_layout.column.footer1
                                        colPos = 11
                                        colspan = 8
                                    }
                                }
                            }
                        }
                    }
                }
                //icon = fileadmin/template/Resources/Public/Images/BackendLayouts/special_start.gif
                icon= EXT:bootstrap_package/Resources/Public/Images/BackendLayouts/special_start.gif
            }
        }
    }
}

-- fine --
cha va aggiunto agli altri dentro:

fileadmin/Resources/Private/Layouts/

nota: non ho aggiunto le LABEL previste, che richiedono l'editing del file XML collegato...

-- mi fermo qui intanto prova questi ...