[TYPO3-UG Italy] T3 e gestione responsiva di gruppi di immagini

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Fri Oct 25 10:21:16 CEST 2013

Salve a tutti
in un sito ho installato un framework per gestire la responsivita' (T3
v. 4.5.30) tutto gira abbastanza bene e per chi avesse osservato il
fenomeno, l'unico punto dolente e' la gestione di gruppi di immagini
(cType testo con immagini o "solo immagini"). Cosicche' ho deciso di
verificare i risultati anche sotto la versione T3 6.1.5 e twitter
bootstrap (intro package scaricabile con flux e ogni ben di Dio).
Bene anche qui vedo che non ci siamo.
In pratica quello che mi piacerebbe in qualche modo ottenere, salvo le
animazioni che vedete (del tutto superflue) e' un cambio di
disposizione in modo che gli elementi in qualche modo coprano la
superficie disponibile (larghezza della videata) in orizzontale, sotto
vari breakpoints o al ridimensionamento della finestra del navigatore.
Sito di esempio (spiace fare pubblicita' per chi non usa T3 ma non ho
alternative:
http://www.treativa.com
stringendo la finestra si vede che i blocchi vengono riorganizzati
nello schermo.
Viceversa se si fa qualche esperimento con T3 si nota che in pratica
le immagini vengono spedite accapo, spesso con il risultato che la
parte destra "soffre" inevitabilmente di spazi esagerati tali da far
pensare a un qualche errore di gestione dei contenuti.
OK per conto mio e con CSS ho fatto anche questo esperimento in html
(usando alcuni tag un po' a vanvera ma funziona):

http://ainf.uniud.it/fileadmin/test/elastic/index.html

sarebbe auspicabile qualcosa del genere fino ad un breakpoint ad
esempio di 450 punti per poi portare l'immagine a pieno schermo.

Mi chiedo se esiste qualcosa del genere in rete.

grazie a chi collabora nel trovare una risposta/consiglio.

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo
Universit? degli Studi di Udine