[TYPO3-UG Italy] TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

Federico Bernardin typo3list at bernardin.it
Thu May 9 10:55:37 CEST 2013

Ciao a tutti,
rispondo ora che vedo che la situazione si è un po rilassata.

L'idea dietro a Extbase/Fluid è, a mio parere, ottima ma richiederà ancora molto lavoro soprattutto nella fase di ottimizzazione.

Extbase è ancora ancorata al vecchio TYPO3 e questo lo castra non poco, mentre Fluid come dice Stefano è un ottimo risultato, e concordo anch'io che rispetto agli altri template engine (twig compreso) è uno scalino sopra.

Extbase è un ottimo ambiente per sviluppare estensioni più leggibili e testabili (le vecchie pibase erano molto complesse da testare). Essendo ancorato alla libreria t3lib_db e non ad un ORM (come doctrine) risulta lento. Stanno comunque superando le difficoltà e secondo me alla fine si avvicinerà agli altri MVC sul mercato.
Sviluppare estensioni con extbase è estremamente più veloce che non con pibase e questo è sicuramente un punto a suo favore.

Qualche mese fa avrei anch'io detto che TYPO3 CMS 6.0 era un passo indietro, ora devo dire che è stato sviluppato un ambiente che permette a questa versione di competere con le versioni precedenti e avere qualcosa in più: Flux, fluidpages e fluidcontent. queste estensioni che trovate nel TER e in github, permettono di usare una struttura simile a quella di templavoilà, ma molto più pulita. Un ringraziamento a questo lavoro va a Claus Due (http://www.fedext.net)
Potete trovare un articolo che ho scritto qui: http://blog.bernardin.it/2013/04/creare-un-sito-con-fluidpages.html.

Il passaggio da TYPO3CMS 4.x al 6.x è un passaggio complicato e non indolore, per cui è richiesto a tutti gli sviluppatori di lavorare ad aggiornare le estensioni. E' chiaro che chi non lo fa è perchè non è più interessato a portare avanti la sua estensione ed entro fine anno saranno nascoste (scelta intelligente).

Al posto di tt_news potete anche usare la nuova estensione news scritta in extbase.

E' chiaro che questo è un momento un po difficile perchè la migrazione da 4.x a 6.x sarà estremamente difficile, ma per chi non vuole può continuare ad usare la 4.5.

Senza innescare nuovi flame voglio solo aggiungere che per chi vuole contribuire può farlo tramite forge o github (nel caso di flux). Oppure come suggeriva Tonix si può fare un bel fork e si può continuare a portare avanti la 4.5.

Ciao
Federico