[TYPO3-UG Italy] Fwd: TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Wed May 8 08:57:09 CEST 2013

Io credo sarebbe utile separare il giudizio sulle persone dal giudizio
tecnico: conosco poco tutti voi e per niente gli sviluppatori di TYPO3
6.x se non perche' sono iscritto alla mailing list typo3-mvc, su cui
peraltro vedo pochissimi interventi di italiani.
Quindi non mi sogno di dare del dilettante a nessuno o di dedurre
motivazioni per cui certe scelte sono state fatte o meno e tantomeno di
fare insinuazioni sul perche' qualcuno sostiene una certa tesi o una
opposta.

E quando si da un giudizio tecnico sarebbe il caso di motivarlo.
Stavo per non intervenire visto che piu' che una discussione a me questo
sembrava un flame e a me i flame non interessano.
Poi mi sembra che vi siate calmati e allora dico la mia.

A me la scelta di Fluid non piace perche' si tratta di una nuova
templating engine come ce ne sono altre e non migliore o peggiore delle
altre.
Anche secondo me ha il difetto fondamentale di non essere compatibile
con i tag HTML (mal comune a molte librerie simili) e quindi come dice
Tonix di rendere difficile la collaborazione tra grafici e programmatori
delle viste.
Nel complesso non mi sembra una cattiva template engine ma visto che lo
spirito dell'OS e' il riuso non si capisce perche' non sia stato
riutilizzato Smarty (non mi piace neppure quello ma era gia' li' bello
pronto), per fare un esempio.
So che si e' parlato di adottare il template engine di Symfony ma quella
non la conosco e quindi non faccio paragoni.
Detto questo il fatto che sia stata fatta la scelta ambiziosa di
implementare da zero non e' un errore in se ma lo diventa se il
risultato e' poi qualcosa di molto simile a quello che esiste gia' ed e'
disponibile.

Invece sulla DDD chiederei a Tonix, per capire la sua affermazione non
per criticarla, di citare a quale definizione di DDD si rifaccia per
dire che questo approccio non si occupa di programmazione.
L'ambizione di costruire framework per sviluppare software con approccio
DDD mi sembra molto diffusa e non un'idea balzana di un gruppetto di
sviluppatori.
Poi il nome dice chiaramente che nasce come approccio alla progettazione
(design) e non allo sviluppo, pero' questo non significa che non possa
essere esteso.

Il 07/05/2013 15:56, Tonix (Antonio Nati) ha scritto:
> Alessandro, permettimi la precisazione.
>
> Lo chiamano DDD, ma non ha nulla a che vedere col DDD.
>
> Il DDD non si occupa della programmazione, ma dell'analisi o, al
> massimo della prototipazione (ma intesa come conferma dell'analisi,
> non come sviluppo semplificato).
>
> Ciao,
>
> Tonino

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344