[TYPO3-UG Italy] Re: Fwd: TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

David Denicolò | InteRa davdenic at intera.it
Tue May 7 17:32:30 CEST 2013

> semplice ragione: l'implementazione rigita DDD, paradigmi e altre cose
> di questo tipo non permettono ad un normale utente che si sa
> destreggiare anche bene in PHP di metter mano con facilita' al
> prodotto/etensioni.
>
> Questo significa che gia' nella comunita' OpenSource il prodotto non e'
> proprio "ben visto" a causa della complessita', corre un ulteriore
> rischio: la creazione di nuovi plugin/estensioni a questo punto sembra
> diventare sempre piu' appannaggio di esperti con la E maiuscola. Ok puo'
> [...]

Sarà vero per piccole estensioni fatte alla "vecchia maniera" ma quando
le cose si fanno complicate mettere le mani nel codice di altri può
essere molto più facile e veloce con extbase/fluid (almeno per quanto ho
visto finora).

Inoltre la proliferazione di tante piccole estensioni fatte male secondo
me è un danno. Ci sono decine di estensioni che fanno tutte cose simili,
e spesso mal mantenute. Meglio una sola ben mantenuta a cui magari
collaborano decine di sviluppatori.

Il problema per affrontare un passo evolutivo così grande è che spesso
non abbiamo il know-how, il tempo per adeguarci e forse anche un po' di
pigrizia ;-)

Non sono in grado di confrontare extbase/fluid con altri sistemi DDD o
MVC che dir si voglia, ma mi pare chiaro che questo passaggio sia utile
  per portare lo sviluppo ad un livello più alto.

David Denicolò
InteRa graphic web e-motion
Ravenna Italy
web: www.intera.it