[TYPO3-UG Italy] Consigli risposte a utenti

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Wed Aug 7 14:48:28 CEST 2013

CIao
polemizzo continuamente con tutti circa questo argomento e sono giunto
a questa conclusione:

al 99% degli utenti non importa se il prodotto e' una merda (perdonate
ma va detto quel che penso) oppure se si chiama TYPO3.

Normalmente qualsiasi stupido va' a comprarsi un'autovettura e non
entra dal primo concessionario; prima verifica la marca, i
consumi;soprattutto parla con amici e persone che la hanno gia'
acquistata.

Grande mistero: si spendono molti soldi per un sito, certo non come
per un auto e il committente non sa distinguere un ficosecco tra un
prodotto e un altro.

Graficamente, poi, se verifichiamo i siti demo o portfolio (chiamateli
come volete) sono tutti carini. Quindi se ci si limita all'aspetto
esteriore TUTTE LE AUTO SONO BELLISSIME.

Il fatto e' che per i siti l'aspetto INNER invece e' costituito da una
serie di caratteristiche tecniche le quali in gran parte sono
apprezzate e considerate perlopiu' dai tecnici (webdesigner o
webmaster). Insomma al cliente che ci sia o meno MVC, DD e altre
trovate tecnologiche gliene impippa ben poco. Vagli a spiegare cos'e'
una CACHE quandonon sa nemmeno quale e' quella del suo navigatore,
figurati se riesce a capire quali vantaggio ci sono dietro un simile
meccanismo.

Idem se tentate di fare una sorta di confronto ad esempio indirizzando
il cliente in cmxmatrix.org. Ovviamente ne esce vincente al 100% il
buon TYPO3, se confrontato con altri popolari CMS.

Poi del fatto che il nostro TYPO3 sia piu' maneggevole e usabile
nonche' intuitivo c'e' molto da dire. Io penso che a volte gli utenti
sono talmente limitati che preferiscono avere uno strumento del tutto
STUPIDO per risolvere il problema. Es. gli fate un sito con un CMS tra
i piu' popolari come WORDPRESS poi gli date la possibilita' di fare
login solo per inserire e modificar ele news. Stupendo! Facile!
Poimagari gli chiedere 50 e piu' euro/ora per modificare qualsiasi
altro testo nel sito (!)

Caro Paolo, hai sollevato un problema non da poco.Se faccio un sito
per una persona di solito dico che il prodotto e' paragonabile a una
FERRARI mentre gli altri ti stanno vendendo una VOLKSWAGEN ma poi
arriva puntuale il rappresentante di qualche altro grosso provider
nazionale e rifila puntamente e magari per piu' soldi il solito
WORDPRESS, oppure arriva una piccola webagency o freelance che rifila
un modello preso in rete o poco modificato a 900-1000 euro. Che dire?

Penso che ci sia molto da fare in questo senso ....

saluti

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo