[TYPO3-UG Italy] R: cosa c'e' di brutto?

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Fri Sep 28 16:02:35 CEST 2012

Il 28/09/2012 11:24, ORTOLANI SAMUELE ha scritto:
> ciao Tonino,
> mi riferivo ai punti 7 e 8 relativi alle mappe immagine, scusa l'ignoranza.

Perché scusa l'ignoranza? Questi confronti sono importantissimi,
miglioriamo tutti, ogni volta che si rilegge la norma si chiarisce una
sfumatura nuova.

Leggo:

    *Requisito n. 7*

    *Enunciato:* Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client
    piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili
    non possano essere definite con una delle forme geometriche
    predefinite indicate nella DTD adottata.

    *Riferimenti WCAG 1.0*:/9.1/

    *Riferimenti Sec. 508*:/1194.22 (f)/

    *Requisito n. 8*

    *Enunciato:* In caso di utilizzo di mappe immagine lato server,
    fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere
    tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo
    direttamente con la mappa.

    *Riferimenti WCAG 1.0*:/1.2/

    *Riferimenti Sec. 508*:/1194.22 (e)/

Penso che per lato client e lato server si intenda se le possibili
evidenziazioni/animazioni/collegamenti di zone della mappa (o di
grafici) sono fatte tramite primitive interpretate dai client (i
browser), oppure se sono risultati di elaborazioni fatte dai server (e
quindi potenzialmente difficilmente leggibili da lettori automatici).

Nel secondo caso, infatti, vanno forniti testi alternativi per
permettere di raggiungere gli stessi risultati.

Penso ad una mappa dell'Italia fatta con una immagine jpg, e delle
primitive di mappatura fatte con HTML. Se fatte bene, il client può
illustrare cosa è disponibile (caption -> mappa dell'Italia, scegli la
regione + testo di spiegazione a fianco), e poi elencare le regioni come
ci passi sopra.

Se la stessa mappa è fatta in flash (o in Java), credo che non ci sia
possibilità di leggerla in automatico, ed allora occorre affiancare una
tabella alternativa di scelta regioni.

Almeno, questa è la mia interpretazione :-).

Ciao,

Tonino

> Buona giornata
>
> ---
> Samuele Ortolani

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it