[TYPO3-UG Italy] aggiornare TYPO3 a versioni successive a 4.5.x, quale direzione prendere?

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Thu Aug 23 19:08:09 CEST 2012

Il 23/08/2012 18:59, Alessandro Tuveri ha scritto:
> Ciao Marco,
>
> grazie per la risposta,
> e.... mal comune 1/2 gaudio...
> vediamo che fare.
> Penso pero' che quando lo sforzo per passare ad una versione
> successiva sia eccessivo che i costi vadano scaricati in qualche modo
> sul cliente.
> Se facciamo un confronto con le autovetture, e'chiaro che a un certo
> punto ti diranno che un certo pezzo non c'e' piu' o che bisogna
> cambiare vettura e noi dobbiamo in qualche modo far capire al cliente
> questo, ovvero che un CMS e'un prodotto complesso che richiede una
> [...]

E' vero che deve pagare il cliente, ma un CMS di per se non richiede
nessuna manutenzione continua, a parte eventuali patch di sicurezza.

Sono le esigenze del cliente che possono richiedere aggiornamenti
applicativi o funzionali, che nel caso peggiore possono necessitare di
aggiornamenti del CMS.

Se il cliente non ha nuove necessità, non si cambia nulla.
Se ha nuove necessità, si esamina come soddisfarle nel modo migliore,
dal mettere una nuova estensione, allo scriverne una minima
soddisfacente, fino al cambio di versione o addirittura al cambio di CMS.

Tutto secondo le necessità del cliente, e secondo i mezzi economici a
disposizione.

Ciao,

Tonino

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it