[TYPO3-UG Italy] Hosting e domande multidominio

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Nov 22 13:41:32 CET 2011

RISORSE PER TYPO3
> A tal proposito, volevo chiedervi , per quanto riguarda l'hosting per
> Typo3, per esempio di base che requisiti sono richiesti per farlo girare
> bene senza eventuali problemi di lentezza e blocchi nel backed?
direi che le risorse richieste in termini di RAM e annunciate nel sito
typo3 sono riferibili a unaq installazione di base. inizialmente si
parlava di 32MB per istanza ora gia' di 128. Io ai miei siti affido
max 512MB per istanza.

Pertanto per la mia esperienza vedo che girano tranquillamente una
ventina di siti in TYPO3 con 2,5GB di ram.

Poi c'e' lo spazio disco secondo i miei calcoli per un sito di poche
pagine bastano 300MB, incluso lo spazio per il db, escluso lo spazio
per il sorgente che sta altrove. Altrimenti vai a 400MB minimo.

> Nel mio caso vorrei comprare un server linux dove installo la base ti Typo3
> e voglio gestire un minimo di 10 siti che hanno domini diversi e farli
> puntare al mio server dove c'è Typo3 e assegnare la radice delle pagine a
> cui appartiene il dominio.
puoi farlo. Io scappo da Aruba (ho migrato tutto) dal VPS
PROFESSIONALE a nuovo provider in quanto aruba non ti da' alcuna
possibilita' di aumentare le risorse a piacimento. Consiglio ---> vai
su CLOUD, quando manca una risorsa premi il bottone e in 3 minuti ai
1GB di ram in piu'.

> Ho già visto che impostando il domain  diverso con typoscript sul template
> su una pagina che fa da root ad altre , navigando a partire da quella
> pagina il domain cambia , ma il dubbio è , sul mio server creo tanti
> virtualhost con apache quanti sono i domini diversi, ma come faccio per
> esempio se io sto navigando sul dominioA a impedire la visualizzazione di
> pagine che sono del dominioB e di radice B che appartengono alla stessa
> base di Typo3. Avete capito cosa intendo?
Devi configurare ogni vhost con le direttive apache per open_basedir;
in alternativa (non ho esperienza) studiarti suPHP per linux.

> Per il resto un server da  400 MB di spazio web e 20 GB di traffico mensile
> può andare bene per 10 siti semplici da gestire ?
400MB mi sembra molto scarso... vedi i conti fatti sopra..,.

> Se avete spazi da consigliare fate pure
Rispondo in privato per gli spazi....

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI