[TYPO3-UG Italy] Un'unica installazione Typo3 per più siti

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Fri Nov 18 10:18:41 CET 2011

Ciao
tutto e' semplice nella descrizione "sommaria" e sono incuriosito,
dato che nelle nuove versioni si usa (maleditemi se sbaglio) realurl o
qualcosa di simile. Ho qualche domanda:

> 2. unica installazione di TYPO3 e multidominio. In questo caso puoi
> creare N >alberi
ok ho il folder supponiamo 'web'/'httdocs'/ o 'httpdocs' li' installo
TYPO3, il sorgente (o lo collego con symlinks a un diverso folder)

> creare N alberi
Dentro la cartella httpdocs, ad esempio, intendi dire che creo:
sito1
sito2
sito3

(sono questi gli 'alberi')?

> di pagine (ciascuno a partire dalla root) e creare un record di
> dominio (uno o >più)
o forse intendi che installo una unica versione di TYPO3 e parto dalla
root delle PAGINE (non fisica del sito) e creo piu' siti diversi
facendo delle "pagine" con relative sotto pagine e quindi ogni home di
ogni sito avra'
una sua struttura (in pratica dall'albero delle pagine in TYPO3 vediamo:

sito1 ... e sottopagine
sito2 .... e sottopagine
eccetera

> nella root di ciascun albero di pagine specificando a quale dominio
> deve >rispondere quell'albero.
Perdona l'ignoranza: ma qui dove vado a inserire il dato? Devo usare
qualche +ext specifica per farlo?

> Poi in apache devi far puntare tutti i domini alla stessa
> installazione di TYPO3. In questo caso, dallo stesso BE di TYPO3,
> puoi gestire >N
OK, quindi basta modificarfe per ogni dominio il DocumentRoot di Apache...

> siti (molto molto comodo in certe situazioni!)
Sembra a questo punto che bisogna configurare realUrl?

Forgive me ma io preferisco sempre la massima chiarezza quindi spero
questo alla fine valga come un minitutorial...

grazie

ALESSANDRO TUVERI

AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Servizi WEeb d'Ateneo