[TYPO3-UG Italy] R: realurl o cooluri?

webpromo webpromo at quattrossa.com
Thu Mar 31 20:55:21 CEST 2011

Buonassera a tutti,
ho notato la discussione, e volevo lasciare la mia esperienza a riguardo. Visto che però è la prima volta che invio un 'email nella list, spero finisca al posto giusto ;)

Uso attualmente sia RealUrl che Cooluri, uno per lavoro, l'altro per hobby sul mio sito personale. Naturalmente le ultime versioni, e COoluri lo uso in combinazione con l'ext  Cooluri alternate alias, che mi da la possibilità di generare alias per siti multilingua.

Quello che posso dire dalla mia esperienza, è che la diversità nel funzionamento tra le due estensioni è praticamente la stessa. La differenza tra le due estensioni si trova nella loro configurazione.
Mentre RealUrl usa come configurazione un php array, CoolUri è già un passo avanti e usufruisce di un file di XML, il quale per le persone che non sono programmatori professionisti, è molto semplice da configurare.
RealUrl è diciamo, e si vede dai download nella ter, la più usata, ma c'è anche da dire che Cooluri è nata mooolto dopo e si sta espandendo non male (almeno qui in Germania). Grazie appunto alla semplicità
RealUrl, essendo un po piu anzianotta, ha avuto già molta "evoluzione" e appunto dovrebbe esser più stabile del Cooluri e funzionare con molte più estensioni.Appunto vi sono EXT che lavorano insieme a RealUrl o ne ampliano l'efficacia.
Tirando le somme, lavoro con RealUrl ma a tempo perso preferisco usare CoolUri e sino ad oggi con CoolUri non ho mai avuto ne problemi di bugs, hack o altro al sito.
In tutte e due le EXT, c'è da sistemare diverse configurazioni specialmente se si desidera che alcune estensioni, come per es. ab_linklist funzionino adeguatamente con il url rewriting.

Per quanto riguarda le tt_news la cosa migliore è la ocmbinazione con altre estensioni come per es. metatagextended o altre, per ottimizzare al meglio la pagina per il SEO

Se desiderate vedere le configurazioni dei due file, per chi non conosce ancora questo sito:
https://docs.google.com/View?docid=dd33gg45_3f8j96p
vi sono alcuni esempi.

Ad ogni modo, il mio consiglio è che se si ha già realUrl installato, di tenerlo, mentre per nuovi progetti o semplicemente per confrontare le due estensioni, di provare CoolUri e di scoprire la sua facilità ;)

Antonio
www.quattrossa.com