[TYPO3-UG Italy] migrazione TYPO3 da MySQL 5.0 a 5.5

David Denicolò | InteRa srl - graphic web David Denicolò | InteRa srl - graphic web
Wed Mar 30 10:16:06 CEST 2011

Ciao è soprattutto una questione di prudenza, problemi quando si passa
da una versione all'altra di mysql ce ne possono essere facilmente,
soprattutto considerando che il salto è notevole, che il 5.5 è stato
rilasciato da poco: Inoltre l'operazione è stata svolta su siti tutti
online, anche con e-commerce con molte visite, quindi delicata, senza
però metterne offline nessuno.

Inoltre ho diverse versioni di TYPO3 che avrebbero potuto reagire in
maniera differente l'una dall'altra. Anche i db sono molto diversi,
alcuni piccoli, altri più grandi con tabelle di centinaia di migliaia di
record.

Di solito i problemi si possono avere soprattutto se si fa un upgrade
sullo stesso server, io mi sono messo in una situazione più facile anche
se più onerosa:
Ai sistemisti ho fatto fare un nuovo server dedicato solo a mysql 5.5 e
collegato al mio server web, suddividendo i servizi su due macchine.
Hanno ricreato sul nuovo tutti gli utenti, password e db uguali al
vecchio. Poi ho fatto fare dump dal vecchio e restore sul nuovo di ogni
db uno alla volta. Tutto questo monitorato personalmente.

Intanto per ogni sito ho cambiato nell'install tool o direttamente nel
localconf.php il nome host. Poi da TYPO3 con utente admin ho cancellato
la cache, fatto il check del db con update degli indici e verificato che
fosse tutto ok.
Facendolo uno alla volta ho minimizzato i tempi di down per singolo sito
e testato uno alla volta.

ciao

--
David Denicolò